Gli esperti: "L'offensiva russa in Ucraina potrebbe finire ad aprile senza grossi risultati"

A scriverlo è il report giornaliero dell'Institute for the Study of war, secondo il quale «non vi è nessuna indicazione che le forze russe abbiano ripristinato sufficiente potenza di combattimento» per poter occupare l'intero oblast di Donetsk entro marzo

Gli esperti: "L'offensiva russa in Ucraina potrebbe finire ad aprile senza grossi risultati"
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

3 Febbraio 2023 - 16.34


ATF AMP

La situazione è incerta ma ora dopo una serie di arretramenti la Russia è tornata a far paura. «Ancora una volta Putin potrebbe aver sovrastimato le capacità militari della Russia».

Top Right AMP

A scriverlo è il report giornaliero dell’Institute for the Study of war, secondo il quale «non vi è nessuna indicazione che le forze russe abbiano ripristinato sufficiente potenza di combattimento» per poter occupare l’intero oblast di Donetsk entro marzo come Putin avrebbe ordinato.

Secondo il think tank americano, l’attesa grande offensiva russa «potrebbe finire prematuramente ad aprile nella stagione delle piogge primaverili (se non prima), prima di ottenere significativi risultati». Ciò «potrebbe creare condizioni favorevoli per le forze ucraine, da sfruttare nella loro controffensiva di fine primavera estate dopo la consegna dei tank occidentali».

Dynamic 1 AMP

Infine l’Isw sottolinea come l’alta richiesta di passaporti russi (il 40% in più nel 2022 rispetto al 2021) sia un segnale di fallimento degli sforzi del Cremlino per motivare la popolazione a sostegno della guerra.

FloorAD AMP
Exit mobile version