La denuncia: la Russia diffonde notizie false sul coronavirus per creare caos e panico in Occidente
Top

La denuncia: la Russia diffonde notizie false sul coronavirus per creare caos e panico in Occidente

Un dossier di 9 pagine, rivelato dal Financial Times, avverte: è in corso un’operazione di disinformazione su Internet. Dispiegati gli stessi account usati durante la Brexit

Putin
Putin
Preroll

globalist Modifica articolo

18 Marzo 2020 - 13.47


ATF

Il Financial Times ha denunciato un vergognoso complotto della Russia per diffondere panico nei paesi europei allo scopo di destabilizzarli internamente approfittando del Coronavirus: il giornale inglese cita un rapporto dell’European External Action Service, l’agenzia diplomatica dell’Unione Europea, pubblicato il 16 marzo. 
Alla campagna di disinformazione partecipano più o meno tutti i media russi vicini a Vladimir Putin. La farsa messa in atto è già vista: il solito esercito di troll sui social network in Francia, Italia, Spagna, Germania e Regno Unito diffonde disinformazione già dal 22 gennaio scorso. In Italia, i messaggi si concentrano soprattutto sulle difficoltà del nostro sistema sanitario di gestire l’emergenza, mentre in Spagna – ad esempio – si diffondono notizie degli sforzi riusciti della Russia per contenere l’epidemia. Non si esclude che una di queste fake news sia quella del farmaco russo che riuscirebbe a sconfiggere il virus. 
Il rapporto sostiene che questa campagna è parte “di una più ampia strategia del Cremlino per sovvertire le società europee dall’interno, sfruttandone le vulnerabilità e le divisioni”. 

Leggi anche:  Putin la persecuzione Lgbt: libertà represse, diritti calpestati e omofobia dilagante in Russia
Native

Articoli correlati