Morti, defezioni, determinazione in calo. Elementi che hanno indotto lo Stato islamico a diffondere un nuovo video di propaganda per invitare giovani e anziani a unirsi nella lotta contro gli occidentali. Un video che si basa sull’appello fatto da un anziano marocchino, da un lato e da un ragazzino di soli 14 anni, dall’altro.
Il video è stato realizzato dal media center Wilayat al-Khayr, che opera nella città di Deir ez-Zor, nell’est della Siria, e mostra – come detto- l’anziano e il ragazzino che invitano tutti a unirsi sotto le bandiere dello Stato islamico per combattere i nemici di Allah.
Appelli durante i quali considerazioni politiche si mescolano a citazioni coraniche per spiegare che anche vecchi e giovanissimi sono legittimati a prendere parte al Jihad.
Il dato più sconvolgente è che il ragazzo di 14 anni nel suo discorso ha affermato di aver scelto di portare a termine “un’operazione di martirio” e che si è già registrato tra i membri del suo gruppo addestrati per portare avanti operazioni suicide.
Infine una voce esterna invita tutti a far parte dell’Isis per sostenere le vedova, gli orfani e gli oppressi. Un video, come detto, che sembra più una manifestazione di debolezza che di forza.