Top

Afghanistan: morto il fondatore della rete terroristica Haqqani

E'morto almeno un anno fa dopo una lunga malattia ed è stato sepolto in Afghanistan. Lo ha riferito la Bbc che cita fonti vicine al gruppo.

<picture> Afghanistan: morto il fondatore della rete terroristica Haqqani </picture>

Desk2

31 Luglio 2015


Preroll

Jalaluddin Haqqani, fondatore della rete terroristica Haqqani, è “morto almeno un anno fa” dopo una “lunga malattia” ed è “stato sepolto in Afghanistan”. Lo ha riferito la Bbc che cita fonti vicine al gruppo.

OutStream Desktop
Top right Mobile

Jalaluddin Haqqani è stato tra i protagonisti della resistenza antisovietica. La rete terroristica da lui guidata, legata ad al-Qaeda e ai Talebani, si è resa responsabile di sanguinosi attentati in Afghanistan, anche contro le forze della coalizione. Molte volte sono circolate in passato notizie sulla sua morte, ma il gruppo aveva sempre smentito.

Middle placement Mobile

Secondo fonti dei Talebani dell’Afghanistan citate dal sito web del giornale pakistano Dawn, Haqqani è stato sepolto nella provincia di Khost. Dawn, che non precisa dove sia morto il leader della rete terroristica, scrive che questa volta la notizia della morte di Haqqani è stata confermata da “più fonti credibili”. Dal gruppo, comunque, non è giunta alcuna conferma ufficiale.
Dopo l’ascesa dei Talebani in Afghanistan e la presa di potere nel 1996, Haqqani si era alleato con il mullah Omar, la cui morte è stata annunciata appena due giorni fa dopo essere stata tenuta segreta – secondo quanto emerso – per oltre due anni. Haqqani è stato ministro del regime dei Talebani, caduto nel 2011. Anche il misterioso mullah Omar sarebbe morto a causa di una malattia.
Sirajuddin Haqqani, figlio di Jalaluddin, è salito ai vertici della gerarchia dei Talebani dopo la notizia della morte del mullah Omar. In un comunicato pubblicato oggi sul web, il cosiddetto “Emirato Islamico dell’Afghanistan” conferma la nomina del mullah Akhtar Mohammad Mansur come nuovo “leader” e di Sirajuddin Haqqani come suo “vice” insieme a Haibatullah Akhunzad.

Dynamic 1
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage