In Antartide il ghiaccio è diventato verde: ecco perché

Secondo gli scienziati la colorazione è causata dal fitoplancton sulla superficie dell'acqua, che aveva scolorito il ghiaccio marino

In Antartide il ghiaccio è diventato verde: ecco perché
Il ghiaccio dell'Antartide si è colorato di verde
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

23 Febbraio 2023 - 14.24


ATF AMP

 Febbraio segna il culmine dell’estate in Antartide, offrendo l’opportunità di osservare fenomeni insoliti che interessano il ghiaccio del continente.

Top Right AMP

Il 16 febbraio, uno dei satelliti Copernicus Sentinel-2 ha catturato una rara immagine di ghiaccio marino con sfumature verdi a causa di una fioritura di fitoplancton nel Mare di Ross. Nel 2017, lo stesso fenomeno del ghiaccio verde è stato osservato nella stessa regione e, secondo gli scienziati dell’Australia’s Antarctic Climate and Ecosystems Cooperative Research Centre, il colore verde è stato causato dal fitoplancton sulla superficie dell’acqua, che aveva scolorito il ghiaccio marino.

I satelliti Copernicus Sentinel-2 consentono il monitoraggio delle regioni polari e consentono agli scienziati di ottenere una migliore comprensione di come il loro ambiente si sta evolvendo a causa del cambiamento climatico.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version