Destra contro la direttiva sulla case green, Bonelli: "Condannano le famiglie a pagare costi insostenibili"

Il co-portavoce di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra Angelo Bonelli contro la destra: "Il patrimonio edilizio del nostro Paese disperde una quantità inaccettabile di energia"

Destra contro la direttiva sulla case green, Bonelli: "Condannano le famiglie a pagare costi insostenibili"
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

14 Gennaio 2023 - 12.42


ATF AMP

C’è da dare atto che la destra, soprattutto quella reazionaria italiana, è da sempre dalla parte sbagliata della storia. Ha negato i cambiamenti climatici e dato copertura politica a inquinamento e devastazione del territorio. Nega i diritti civili e ora si mette di traverso rispetto all transizione ecologica.

Top Right AMP


“La destra è in difficoltà per i suoi gravi errori in materia economica. Per la questione delle accise, del regalo di decine di miliardi di euro – realizzato con i soldi delle bollette di famiglie e imprese italiane – alle società energetiche che hanno speculato sul gas, dei tagli di finanziamenti al trasporto pubblico e dell’affossamento del Superbonus edilizio. Per questo tenta di spostare l’attenzione dai suoi disastri attaccando l’Europa e la direttiva Fit for 55.”

Cosí in una nota il co-portavoce di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra Angelo Bonelli, che prosegue:

Dynamic 1 AMP

“Il capogruppo alla Camera di FDI Foti annuncia la presentazione di una risoluzione per scongiurare L’approvazione della direttiva europea che prevede interventi sul risparmio energetico per le case. La destra italiana afferma di volere proteggere le case degli italiani, ma in realtà sta condannando le famiglie a continuare a pagare costi economici insostenibili perché il patrimonio edilizio del nostro Paese disperde una quantità inaccettabile di energia: è questa la vera patrimonialmente, non l’avvio di un programma di ristrutturazioni. Il nostro patrimonio edilizio e’ un divoratore di gas, infatti ogni anno si consumano 30 mld mc gas che agli attuali prezzi pesano in modo drammatico sui conti delle famiglie.”

“Anche noi – precisa l’ecologista – siamo pronti a presentare in Parlamento una risoluzione, non per fermare la direttiva come vuole fare la destra della presidente Giorgia Meloni ma per migliorarla, come stiamo facendo in Europa con il gruppo Verde Europeo che ha presentato 280 emendamenti al testo che prevedono anche aiuti economici. Il testo presentato dal relatore del Parlamento Europeo, l’irlandese Ciaran Cuffe (Verdi Europei), introduce maggiori tutele sociali ed economiche per i proprietari, con l’utilizzo del Fondo sociale per il Clima e dei finanziamenti del Recovery. Inoltre noi verdi vogliamo inserire nella direttiva obiettivi e sostegni per le pompe di calore ed eliminare le caldaie a gas e incoraggiare i Paesi Ue a promuovere ‘ristrutturazioni di comunità’ a livello di quartiere.”

“Questa destra e’ contro la modernizzazione e vuole continuare a far pagare il caro energia alle famiglie. La nostra proposta e’, invece, di riordinare tutti gli ecobonus e superbonus in un unico provvedimento che abbia una durata di 10-15 anni per rendere più moderno, efficiente e sicuro il nostro patrimonio Edilizio. Se dobbiamo trattare sul PNRR con l’Europa facciamolo sul risparmio energetico e spostiamo le risorse del Fondo Completare, ben 30 mld euro, e del ponte sullo Stretto, 8-10 mld euro, a favore delle famiglie per il risparmio energetico.” Conclude Bonell

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version