Poderoso anticiclone sull'Italia da oggi: rischio nebbia e ghiaccio soprattutto al Nord

Fase stabile e anticiclonica anche nei giorni successivi, almeno fino a venerdì 17

Poderoso anticiclone sull'Italia da oggi: rischio nebbia e ghiaccio soprattutto al Nord
Previsioni per la settimana
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

13 Dicembre 2021 - 12.43


ATF AMP

Dopo una lunga fase di maltempo sul nostro Paese, torna ad affacciarsi in maniera prepotente il sole, il bel tempo e il clima mite per tutta la settimana.

Top Right AMP

Lo spiega Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it, comunicando che oggi lunedì 13 sarà una giornata “ancora lievemente incerta solo per le regioni del versante adriatico centrale e parte del Sud dove la nuvolosità sarà maggiormente presente, ma con scarse precipitazioni associate.

Sul resto del Paese, ecco espandersi l’anticiclone di Santa Lucia, con un maggiore e più ampio soleggiamento; al Nord di notte e in prima mattina le temperature scenderanno ulteriormente sotto la soglia dello zero su parecchi tratti della Pianura Padana e su alcuni angoli più interni della Toscana, con rischio di gelate diffuse.

Dynamic 1 AMP

Durante il giorno grazie al buon irraggiamento solare, le temperature risulteranno più dolci. Questo scenario votato all’assoluta stabilità atmosferica proseguirà anche nei giorni successivi e almeno fino alla vigilia del prossimo weekend; attenzione però alla nebbia, che potrebbe avvolgere, soprattutto di notte e in prima mattina, gran parte della Pianura Padana e alcuni tratti interni della Toscana e dell’Umbria”.

Lunedì 13. Al nord: condizioni di bel tempo. Al centro: molte nubi sui versanti adriatici, più sole altrove. Al sud: cielo a tratti coperto su Puglia e Basilicata, rari piovaschi.

Martedì 14. Al nord: tempo stabile, locali foschie o nebbie in pianura, sole altrove. Al centro: bel tempo prevalente. Al sud: in prevalenza asciutto.

Dynamic 1 AMP

Mercoledì 15. Al nord: nebbie in pianura, sole altrove. Al centro: più nubi su Abruzzo e Molise, rari piovaschi, sole altrove. Al sud: cielo poco nuvoloso, a tratti e localmente coperto.

Prosegue la fase stabile e anticiclonica anche nei giorni successivi, almeno fino a venerdì 17.

FloorAD AMP
Exit mobile version