5 cose che devi sapere prima di costruire una casa in legno
Top

5 cose che devi sapere prima di costruire una casa in legno

In questo articolo troverai i cinque suggerimenti più preziosi per costruire una casa in legno fantastica, ecologica e che duri nel tempo.

Casa in legno
Casa in legno
Preroll

globalist Modifica articolo

26 Maggio 2021 - 21.07


ATF

Se ti stai chiedendo quali sono i segreti da conoscere prima di costruire una casa in legno, sappi che sei nel posto giusto!

In questo articolo ti spiegheremo cinque suggerimenti fondamentali da tenere in considerazione e che, chiunque decidesse di optare per una delle case prefabbricate, dovrebbe sapere a menadito. Sei pronto?

 

I 5 suggerimenti per costruire una casa in legno fantastica

I cinque principali suggerimenti per costruire una casa in legno di cui parleremo in seguito in dettaglio sono relativi a: efficienza energetica, manutenzione, finiture, progettazione intelligente della struttura e costi.

Se anche tu sei in procinto di acquistare o realizzare una struttura che sia ecologica, ecosostenibile ed amica dell’ambiente, troverai pane per i tuoi denti!

 

Efficienza Energetica

Tra le qualità più peculiari delle case in legno c’è sicuramente l’efficienza energetica, che permette di risparmiare qualche soldino in bolletta e ridurre il fabbisogno di energia. Infatti, tra gli elementi che permettono ad una struttura di avere una classe energetica alta troviamo:

  • L’isolamento termico: il legno è un ottimo materiale isolante, poiché, similmente a sughero e vetro, vanta di una bassa conducibilità termica ed un elevato calore specifico. Il che si traduce in calore interno in inverno e fresco in estate, che non è per niente male;
  • L’esposizione della struttura e la posizione: per una classe energetica alta, è necessario disporre la struttura in modo sapiente e che goda della luce e del calore del sole;
  • L’isolamento degli infissi: anche gli infissi giocano il loro ruolo fondamentale, in quanto evitano la dispersione del calore dall’interno verso l’esterno, mantenendo costante la temperatura interna dell’edificio;
  • Impianto di riscaldamento: puoi optare per l’installazione di pannelli solari, pompe di calore e riscaldamento a pavimento per ridurre i consumi e gli sprechi.

 

Scegliendo materiali di prima qualità come quelli usati nelle case prefabbricate di Maestro Case, azienda leader nel settore della produzione di case in legno (abitabili e non), non dovrai più preoccuparti di bollette salate per riscaldare o raffrescare l’ambiente in inverno ed estate, poiché ci penserà già il legno della struttura.

 

Manutenzione Continua

Costruire una casa in legno è “meno impegnativo” che realizzare una casa in mattoni, ma la manutenzione richiesta è più o meno la medesima. Infatti, sarà necessario effettuare almeno due tipi di manutenzione nella tua casetta in legno:

  • Ordinaria: un esempio di manutenzione ordinaria è la verniciatura, che sarà necessaria ogni 2-3 anni, oltre alla sistemazione di eventuali crepe nella struttura. 
  • Continua: affinché la tua casa in legno sia sempre al top, dovrai pulirla e lavarla piuttosto spesso. Questo tipo di manutenzione ti aiuterà anche a capire e vedere se ci sono perdite o danni alla struttura. Inoltre, annualmente sarà necessario verificare che non ci siano infiltrazioni d’acqua o grondaie intasate da fogliame o ramaglie.

Ricorda che è sempre meglio fare una manutenzione periodica alla propria casa in legno, altrimenti ti ritroverai con grossi e costosi lavori da fare tutti assieme, che sono fonte di stress e frustrazione.

 

Costruire una casa in legno con finiture di qualità

È molto importante scegliere finiture di qualità, per evitare di doverle sistemare in un secondo momento, di avere dispersione di calore e che non vi sia impermeabilizzazione.

A tal proposito, se desideri costruire una casa in legno che sia il più simile possibile all’estetica delle abitazioni moderne, sappi che puoi tranquillamente farlo.

Infatti, se non desideri mostrare la naturale forma del legno, puoi scegliere sia un intonaco liscio che ruvido per i rivestimenti esterni, prima di procedere con la colorazione della struttura stessa. Se ti va, puoi anche applicare delle pietre o dei sassi in una parte della parete.

Inoltre, grazie alla versatilità del legno, puoi scegliere tra diverse soluzioni (sia nella forma che nelle finiture) per la copertura della tua casa in legno, poiché non andrebbe ad inficiare le caratteristiche ed i vantaggi di un materiale come il legno.

La cosa importante è che vengano utilizzati materiali di qualità.

 

Progetta sapientemente

Prima di scegliere arredamento, finiture, infissi o qualsiasi altra cosa tu voglia, ti consigliamo di progettare la struttura e la sua disposizione in maniera sapiente.

Per fare ciò, puoi chiedere aiuto ad esperti e professionisti del team di Maestro Case oppure puoi fare da te, l’importante è che tu scelga come disporre gli ambienti e le aperture in maniera intelligente, il che ti permetterà di risparmiare tempo e denaro (sia in fase di costruzione che mantenimento).

Un esempio è la disposizione delle finestre: posizionando la maggior parte delle aperture sul lato sud della casa, otterrai diversi vantaggi grazie all’energia del sole. Infatti, il sole non solo permetterà di riscaldare l’ambiente ma porterà anche tanta luce, il che darà l’idea che l’ambiente sia più grande rispetto la metratura effettiva (ideale per ambienti di piccole dimensioni).

 

Il costo delle case in legno

Infine, parliamo di costi. Come ben saprai, i costi per costruire una casa in legno sono accessibili a tutti, poiché sono molto più bassi rispetto al costo complessivo per realizzare una struttura in mattoni e calcestruzzo.

Un esempio, Maestro Case nel suo catalogo ha diverse soluzioni, tra cui case prefabbricate ed abitabili, come il progetto “Loire”: si tratta di una struttura pensata su un piano con una superficie calpestabile di 60 metri quadrati. Questo modello costa circa 26mila euro IVA inclusa e non ci sono altri costi nascosti.

Chiaramente, puoi scegliere anche una casa su misura e contattare il team di Maestro Case per farti aiutare nella gestione e creazione degli spazi della struttura. Saranno ben felici di aiutarti! 

 

 

 

Native

Articoli correlati