Gas, il ministro Fratin: "Mancano 73 milioni di metri cubi, da soli non ce la facciamo"

Gilberto Pichetto Fratin: «Siamo un paese che solo di gas consuma circa 76 miliardi di metri cubi e finora, il prelievo nazionale è stato di circa 3 miliardi di metri cubi, di conseguenza ce ne mancano 73».

Gas, il ministro Fratin: "Mancano 73 milioni di metri cubi, da soli non ce la facciamo"
Il neo ministro dell`Ambiente Gilberto Pichetto Fratin
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

21 Novembre 2022 - 10.49


ATF AMP

Il governo Meloni dovrà fronteggiare l’emergenza energetica che da messi affligge tutta Europa e che minaccia ancora la maggior parte dei Paesi. Il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin, ha lanciato l’allarme relativo alle scorte di gas. «L’Italia da sola non ce la fa ad approvvigionarsi a livello interno. Siamo un paese che solo di gas consuma circa 76 miliardi di metri cubi e finora, il prelievo nazionale è stato di circa 3 miliardi di metri cubi, di conseguenza ce ne mancano 73».

Top Right AMP

«Noi facciamo leva su accordi internazionali, raggiunti con Algeria e Paesi del Medioriente e naturalmente abbiamo già una valvola di sfogo nell’aumentare leggermente i prelievi nazionali». Tuttavia, «il prelievo nazionale ha più una valenza di prospettiva. Coloro che attiveranno le concessioni nazionali entro un certo limite, che è molto basso, si impegnano a fornire anticipatamente pari quantità. Di conseguenza significa creare un piccolo fondo di garanzia per il futuro».

FloorAD AMP
Exit mobile version