La Germania aumenta i piani di emergenza in contanti per far fronte al blackout: ecco cosa significa

I piani prevedono che la Bundesbank, la banca centrale tedesca, accumuli altri miliardi per far fronte a un'impennata della domanda e a possibili limiti ai prelievi, ha dichiarato una delle persone coinvolte.

La Germania aumenta i piani di emergenza in contanti per far fronte al blackout: ecco cosa significa
Olaf Scholz
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

15 Novembre 2022 - 12.45


ATF AMP

Le autorità tedesche stanno intensificando i preparativi per la fornitura di contanti di emergenza in caso di blackout per mantenere l’economia in funzione, secondo quanto dichiarato da quattro persone coinvolte, mentre la nazione si prepara a possibili interruzioni di corrente derivanti dalla guerra in Ucraina.

Top Right AMP

I piani prevedono che la Bundesbank, la banca centrale tedesca, accumuli altri miliardi per far fronte a un’impennata della domanda e a possibili limiti ai prelievi, ha dichiarato una delle persone coinvolte.

I funzionari e le banche stanno anche esaminando la distribuzione, discutendo ad esempio l’accesso prioritario al carburante per i trasportatori di contante, hanno detto altri, commentando i preparativi che si sono accelerati nelle ultime settimane dopo che la Russia ha ridotto le forniture di gas.

Dynamic 1 AMP

Le discussioni sulla pianificazione coinvolgono la banca centrale, il regolatore dei mercati finanziari BaFin e diverse associazioni del settore finanziario, hanno dichiarato le persone, alcune delle quali hanno parlato a condizione di anonimato di piani privati e in evoluzione.

Sebbene le autorità tedesche abbiano pubblicamente minimizzato la probabilità di un blackout, le discussioni dimostrano quanto prendano sul serio la minaccia e quanto lottino per prepararsi a potenziali interruzioni di corrente paralizzanti causate dall’aumento dei costi dell’energia o addirittura da sabotaggi.

Sottolineano inoltre le crescenti ramificazioni della guerra in Ucraina per la Germania, che per decenni ha fatto affidamento sull’energia russa a prezzi accessibili e che ora si trova ad affrontare un’inflazione a due cifre e la minaccia di interruzioni dovute alla carenza di carburante e di energia.

Dynamic 1 AMP

L’accesso al contante è particolarmente preoccupante per i tedeschi, che ne apprezzano la sicurezza e l’anonimato e che tendono a usarlo più di altri europei, con alcuni che ancora accumulano marchi tedeschi sostituiti dall’euro più di due decenni fa.

Circa il 60% degli acquisti quotidiani viene pagato in contanti, secondo un recente studio della Bundesbank che ha rilevato che i tedeschi, in media, prelevano più di 6.600 euro all’anno principalmente dai bancomat.

Un rapporto parlamentare di dieci anni fa metteva in guardia da “malcontento” e “alterchi aggressivi” nel caso in cui i cittadini non fossero riusciti a procurarsi contanti in caso di blackout.

Dynamic 1 AMP

C’è stata una corsa al contante all’inizio della pandemia, nel marzo 2020, quando i tedeschi hanno ritirato 20 miliardi di euro in più di quelli depositati. È stato un record e ha funzionato senza problemi.

Ma un potenziale blackout solleva nuove domande sui possibili scenari, e i funzionari stanno riesaminando intensamente la questione mentre la crisi energetica nella più grande economia europea si aggrava e l’inverno si avvicina.

Se si verificasse un blackout, un’opzione per i responsabili politici potrebbe essere quella di limitare la quantità di contante prelevato dai cittadini, ha detto una delle persone.

Dynamic 1 AMP

La Bundesbank tratta il contante che circola nei negozi e nell’economia tedesca, eliminando i falsi e mantenendo la circolazione ordinata. Le sue ingenti scorte la rendono pronta ad affrontare qualsiasi picco di domanda.

FloorAD AMP
Exit mobile version