Ucraina, il prezzo dell'olio è alle stelle: +40% al nord Italia. Aumenti record anche per pasta e pane

Il report di Assoutenti mostra una situazione drammatica, per quanto riguarda i prezzi, in gran parte del paese. Preoccupano i rincari di pasta e pane.

Ucraina, il prezzo dell'olio è alle stelle: +40% al nord Italia. Aumenti record anche per pasta e pane
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

30 Aprile 2022 - 11.40


ATF AMP

La guerra in Ucraina continua a spingere i prezzi dei beni alimentari in alto, con una tendenza che purtroppo non accenna a rallentare. La denuncia di Assoutenti ha stilato una classifica delle città con i rincari più importanti, relativamente ad alcuni particolari prodotti. Su tutti l’olio di semi di girasole, che ha proprio nell’Ucraina il suo produttore più importante.

Top Right AMP

In soli due mesi, tra gennaio e marzo 2022, il prezzo dell’olio ha fatto registrare aumenti superiori al 40% a Verona e Lodi, tra il 20% e il 25% a Mantova, Cremona, Sassari, Novara e Vercelli e tra il +10% e il 20% in ben 19 province italiane – spiega Assoutenti – Una ondata di aumenti legata in modo diretto al conflitto in atto: Ucraina e Russia insieme rappresentano l’80% delle esportazioni mondiali di olio di semi di girasole, e il blocco delle importazioni si sta riflettendo sui prezzi ai consumatori attraverso rincari record in tutta Italia. Inoltre in soli due mesi si registrano aumenti a due cifre per pasta +13% e pane +12%

FloorAD AMP
Exit mobile version