Lindner il falco, ci redarguisce: "L'Italia spenda meglio e riduca il debito"

Secondo, il Next Generation Eu non è ripetibile in futuro e l'Italia non deve farsi sfuggire l'occasione, spendendo al meglio le risorse europee. Terzo, il Patto di Stabilità si può rivedere, ma con giudizio.

Lindner il falco, ci redarguisce: "L'Italia spenda meglio e riduca il debito"
Christian Lindner, Ministro federale delle finanze della Germania
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

4 Febbraio 2022 - 10.01


ATF AMP

Christian Lindner, ministro federale delle finanze della Germania si considera un falco. In un’intervista a Repubblica, in occasione della sua visita a Roma, lancia messaggi sul futuro delle regole europee. Primo, bisogna ridurre i debiti pubblici anche per non legare le mani alla Bce. Secondo, il Next Generation Eu non è ripetibile in futuro e l’Italia non deve farsi sfuggire l’occasione, spendendo al meglio le risorse europee. Terzo, il Patto di Stabilità si può rivedere, ma con giudizio.

Top Right AMP

“Non sempre un cambiamento è un miglioramento. È importante che il debito pubblico dei partner Ue resti nel suo insieme sostenibile. Le banche centrali devono avere la possibilità di reagire in maniera adeguata agli scenari inflazionistici. L’obiettivo deve restare quello, d’un lato, di riportare il debito a livelli sostenibili, se paragonato con le capacità economiche. Dall’altro bisogna ritagliarsi i margini per investire nel futuro economico. E qui vedo un potenziale enorme nel Next Generation Eu. L’Italia riceverà 200 miliardi di euro. Si tratta di concentrarli in modo sensato in investimenti che ne migliorino la competitività e la crescita. L’Italia ha un enorme potenziale economico. E’ uno dei principali partner commerciali della Germania. E vanta aziende impressionanti e di rango mondiale. È un Paese che può irrobustire i suoi punti di forza e non deve temere il Patto di stabilità”.

C’è il grande tema del debito pubblico. Draghi e Macron hanno fatto due proposte molto precise. Anzitutto che ogni Paese possa avere la possibilità di negoziarsi autonomamente il taglio del debito con Bruxelles.

Dynamic 1 AMP

“Non penso che la messa in comune dei rischi e l’ammorbidimento delle regole comuni ci facciano fare progressi. Però, certo, bisognerà trovare il modo di migliorare il Patto di stabilità facendo in modo che l’abbattimento dei debiti non tolga margini agli investimenti in tecnologie avanzate, tutela ambientale e altre importanti priorità”.

In Europa si dibatte sul Recovery permanente, Lindner non la pensa così. “No. Il Next Generation Eu è stato una risposta singola a un singolo evento”.

FloorAD AMP
Exit mobile version