Azioni Alibaba: cosa sapere prima di investire sul colosso cinese
Top

Azioni Alibaba: cosa sapere prima di investire sul colosso cinese

Prima di andare a capire in che modo è possibile investire in azioni Alibaba, è utile cercare a conoscere il contesto di riferimento e quali sono i possibili sviluppi di breve termine in Cina.

Mercato azionario
Mercato azionario
Preroll

globalist Modifica articolo

24 Settembre 2021 - 08.04


ATF

Alibaba Group Holding Ltd è una società multinazionale cinese che svolge numerosi servizi nel settore del commercio elettronico. Un po’ come avviene per due dei suoi competitor, eBay e Amazon, anche Alibaba può essere considerata come una piattaforma multiservizio. Inoltre, da un punto di vista finanziario, il titolo Alibaba può rappresentare oggi un asset particolarmente conveniente per investire.

Prima di andare a capire in che modo è possibile investire in azioni Alibaba, è utile cercare a conoscere il contesto di riferimento e quali sono i possibili sviluppi di breve termine in Cina.

L’impatto del governo cinese sulla crescita futura

Prima di fare previsioni sul titolo Alibaba occorre innanzitutto fare attenzione a quali leggi potrebbe adottare il governo cinese nell’immediato futuro, pur consapevoli che la pandemia resta un argomento che non è stato ancora arginato.

Uno dei principali punti di forza della società Alibaba è la presenza di un mercato interno cinese, che rappresenta un contesto in cui non ha rivali. D’altra parte la popolazione cinese oggi rappresenta quasi un sesto dell’intera popolazione mondiale.

Leggi anche:  Manager italiano trovato morto in albergo in Cina: Gianluca Brioschi aveva 54 anni, si indaga sulle cause

Naturalmente, questo non è sufficiente per le ambizioni di un colosso che mira ad espandersi anche fuori dal confine nazionale. In particolare, USA e Europa rappresentano i due mercati più interessanti, vista anche la presenza di altri player dell’e-commerce.

La Cina rimane un’economia pianificata e statalista, per cui non bisogna mai escludere interventi legislativi che vanno a ledere la libertà di molte multinazionali locali.

La stessa Alibaba è stata spesso al centro di dibattiti e controversie

che non ne hanno beneficiato la credibilità: recentemente sono piovute accuse diffamatorie che colpevolizzano la società di distribuire dei prodotti contraffatti e ciò ha avuto effetti anche sulla quotazione in Borsa della società.

Per quanto riguarda invece i fattori esogeni, la pandemia ha apportato una grossa riduzione del PIL della Cina durante il 2020 e il 2021 non è partito nel migliore dei modi. Tuttavia, secondo gli analisti, le stime fanno presagire che una ripresa a ritmo sostenuto dell’economia non dovrebbe tardare ad arrivare, guardando speranzosi al quarto trimestre 2021.

Leggi anche:  Cina e Stati Uniti: impegno comune per raffreddare la situazione in Medio Oriente

Comprare azioni Alibaba conviene?

La domanda a cui molti investitori cercano una risposta è: conviene oggi comprare azioni Alibaba?

Le azioni Alibaba sono quotate al NYSE e al momento hanno una raccomandazione BUY da parte degli analisti, per cui sono sicuramente uno strumento finanziario da tenere in considerazione.

La maggior parte delle banche d’affari e degli analisti finanziari concordano con l’aspettativa di crescita degli utili e quindi con un’impennata nel medio termine della quotazione del titolo.

E’ vero anche, però, che negli ultimi tempi l’andamento del titolo è stato abbastanza volatile, a testimonianza del fatto che anche un simile colosso non è immune alla crisi della pandemia.

In generale, sebbene le previsioni degli addetti ai lavori possono sembrare anche fin troppo entusiastiche (anche alla luce della corrente situazione macroeconomica), non c’è dubbio che acquistare azioni Alibaba in un’ottica di crescita di lungo periodo rappresenta un investimento azzeccato.

Native

Articoli correlati