Bankitalia: "Il 60% delle famiglie fatica ad arrivare a fine mese"
Top

Bankitalia: "Il 60% delle famiglie fatica ad arrivare a fine mese"

Lo studio condotto dalla Banca d'Italia rivela che le difficoltà si traducono in un ripensamento dei consumi per una famiglia su 4

Bankitalia
Bankitalia
Preroll

globalist Modifica articolo

21 Maggio 2021 - 12.28


ATF

Il Covid ha colpito duramente i consumi e potrebbe continuare ad influenzare la domanda dei beni, soprattutto quelli non durevoli. 
Infatti “Oltre il 60 per cento dei nuclei familiari” consultati nell’indagine della Banca d’Italia per misurare gli effetti della crisi Covid ” dichiara di avere difficoltà economiche ad arrivare alla fine del mese, 10 punti percentuali in più rispetto al periodo precedente la pandemia”.
I maggiori problemi sono riferiti laddove il capofamiglia è un lavoratore autonomo (65 per cento degli intervistati in questa categoria ) . Poco meno del 40 per cento delle famiglie riporta che negli ultimi dodici mesi si è verificato che il reddito familiare non fosse sufficiente a coprire le spese”.
Le difficoltà si traducono in un ripensamento dei consumi per una famiglia su 4. La flessione della spesa sarebbe più pronunciata per i nuclei il cui reddito è diminuito tra gennaio e febbraio e che hanno più difficoltà a fronteggiare le spese mensili ma riguarderebbe anche parte (circa un quinto) di coloro che si aspettano un incremento di reddito nel 2021.

Native

Articoli correlati