Aumenta l'anticipo per l'Italia del Recovery: la somma sarà di 20-21 miliardi

Cresce di 5 miliardi la quota di prefinanziamento: raggiunto l'accordo tra Parlamento e Consiglio Europeo

Conte al Parlamento Europeo
Conte al Parlamento Europeo
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

18 Dicembre 2020 - 11.42


ATF AMP

Raggiunto nella notte l’accordo tra Parlamento europeo e Consiglio europeo sulla Recovery and Resilience Facility, cuore di Next Generation Eu, il piano europeo per la ripresa. La Rrf prevede 672,5 mld di euro in trasferimenti e prestiti agli Stati membri, per sostenere riforme e investimenti.

Top Right AMP

Per l’Italia “abbiamo ottenuto un aumento del 30% del prefinanziamento del piano di Recovery e si passa dai 15 ai 20-21 miliardi, un risultato importante”, dice Irene Tinagli, eurodeputata del Pd e presidente della commissione Affari economici del Parlamento europeo.

Come minimo il 37% della spesa prevista dai piani nazionali di ripresa e di resilienza dovrà essere speso in progetti che aiutino a raggiungere l’obiettivo della neutralità climatica al 2050 e della riduzione delle emissioni climalteranti nella misura del 55% entro il 2030, rispetto ai livelli del 1990.

Dynamic 1 AMP

Nessun’altra spesa dovrà andare in direzione contraria, seguendo il principio del ‘do no harm’. Il 20%, almeno, dovrà essere dedicato alla transizione digitale.

È previsto che il 13% delle somme totali allocate agli Stati membri, più del 10% previsto inizialmente, venga reso disponibile come prefinanziamento all’approvazione dei piani nazionali di ripresa e di resilienza, per far sì che i soldi inizino a fluire subito per sostenere la ripresa.

La quota del prefinanziamento della Recovery and Resilience Facility – passata dal 10% concordato dai leader a luglio al 13% stabilito in nottata – apre la strada a “un anticipo che consentirà ai Paesi di partire con gli investimenti”, ha aggiunto Tinagli.

Dynamic 1 AMP

“Mi sono sentita molto orgogliosa di guidare la squadra negoziale del Parlamento costituita da persone di Paesi diversi e partiti diversi, ma tutti con lo stesso obiettivo”, ha concluso in un intervento durante l’evento online “Nuovo bilancio e Next Generation EU: un piano europeo per far ripartire l’Italia” organizzato dal Parlamento europeo e dalla Commissione.

 

FloorAD AMP
Exit mobile version