Aumento record in bolletta: i consigli per risparmiare

Dal primo ottobre è scattato un maxi aumento nelle bollette, legato ad una serie di conseguenze relative alla ripresa dei mercati e alla risalita del prezzo dell’energia

Risparmiare in bolletta
Risparmiare in bolletta
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

5 Ottobre 2020 - 16.52


ATF AMP

Dal primo ottobre è scattato un maxi aumento nelle bollette, legato ad una serie di conseguenze relative alla ripresa dei mercati e alla risalita del prezzo dell’energia. Dopo una serie di cali nei costi vissuti durante il periodo di lockdown e le settimane successive, adesso le famiglie del nostro paese devono tornare a fare i conti con prezzi più alti e dunque più impattanti. È un discorso che riguarda tanto l’energia elettrica quanto il gas, con un rincaro che in entrambi i casi supera il 10%. Di riflesso, diventa sempre più importante capire come risparmiare sui consumi, e ci sono diversi sistemi per riuscire in questa missione.

Top Right AMP

Luce e gas: aumenti dal 1 ottobre

Il 1 ottobre è stato un giorno decisamente negativo per le bollette. Si fa riferimento sia alla luce che al gas, con un aumento dei prezzi superiore al 15% per la luce e all’11% circa per il gas. Come anticipato poco sopra, ci si trova di fronte ad una situazione già prevista da diverso tempo, e legata alla ripresa dei mercati e in generale del sistema energetico globale. È chiaro che questi aumenti devono essere anche analizzati alla luce del crollo dei prezzi giunto in corrispondenza con il lockdown. Trattandosi però di una ripresa inferiore rispetto a quello che era stato l’abbassamento avvenuto durante i mesi di quarantena, pare che in ogni caso questo 2020 risulterà essere per le famiglie italiane meno costoso dell’anno che l’ha preceduto.

Dynamic 1 AMP

Come risparmiare in bolletta?

Nonostante la situazione sia migliorata nel complesso rispetto al 2019, ciò non toglie l’importanza di una serie di routine atte ad abbassare i consumi, agendo soprattutto sugli sprechi. Sprechi che non fanno bene né al portafogli, né al pianeta. Il primo suggerimento quindi quello di passare al mercato libero, e cercare tra le offerte luce che si possono consultare anche online la migliore per le proprie esigenze di consumo, dato che le opzioni sono tantissime e in grado di soddisfare qualsiasi esigenza. In secondo luogo, è bene installare le valvole termostatiche nei termosifoni. Adesso che inizia ad arrivare il freddo, infatti, il riscaldamento tornerà a essere una delle voci di costo più pericolose per le nostre bollette. Le valvole in questione, da questo punto di vista, aiutano a regolare il calore evitando gli sprechi. Si suggerisce poi di optare per le lampadine LED, ovvero quelle a risparmio energetico, andando dunque a sostituire le vecchie lampadine a incandescenza, che consumano molto di più. Attenzione pure agli elettrodomestici come la lavatrice e la lavastoviglie, e allo stand by dei dispositivi elettronici, che va evitato in quanto spreca energia preziosa.

 

Dynamic 1 AMP

Concludendo, ora che i prezzi dell’energia e del gas sono tornati ad un livello più alto, è meglio agire tempestivamente tagliando in prima persona le maggiori voci di costo.

FloorAD AMP
Exit mobile version