Guadagnano 12 mila euro al mese: 5 deputati hanno chiesto all'Inps il bonus da 600 euro
Top

Guadagnano 12 mila euro al mese: 5 deputati hanno chiesto all'Inps il bonus da 600 euro

Si tratta della cifra poi salita a 1.000, prevista dai decreti Cura Italia e Rilancio, per sostenere il reddito di autonomi e partite Iva. Segnalazione dalla direzione centrale Antifrode dell'Inps.

Montecitorio, camera dei deputati
Montecitorio, camera dei deputati
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Agosto 2020 - 12.12


ATF

Una brutta vicenda che, comunque, non è l’unica visto che in piena emergenza Covid furbi e furbetti hanno fatto a gara a chiedere e prendere soldi nonostante non versassero in cattive condizioni economiche.
Cinque deputati hanno chiesto all’Inps il bonus da 600 euro mensili, poi elevato a 1.000, previsto dai decreti Cura Italia e Rilancio, per sostenere il reddito di autonomi e partite Iva.

La segnalazione arriva dalla direzione centrale Antifrode, Anticorruzione e Trasparenza dell’Inps.

L’Inps non fa i nomi, ma sui social c’è chi chiede al presidente della Camera Roberto Fico di rendere note le identità dei parlamentari beneficiari.

Per l’Istituto di previdenza l’erogazione delle indennità non presenta irregolarità, nonostante gli oltre 12mila euro intascati dai cinque onorevoli per il loro seggio a Montecitorio anche durante il lockdown.
A norma di legge, spiega La Repubblica, i cinque “furbetti di Montecitorio'”, come il quotidiano li definisce, sono tutti i possessori di partita Iva, liberi professionisti e co.co.co. Così, come altre categorie di lavoratori autonomi, avevano dunque diritto all’indennità.
 Sui social esplode la polemica. I cinque deputati hanno ritenuto che durante l’emergenza i 12.439 euro di stipendio netto guadagnati ogni mese dalla Camera non fossero sufficienti. Né i privilegi e i benefit di cui godono: dalle agevolazioni bancarie alla possibilità di viaggiare gratis, qualsiasi mezzo scelgano – treno, aereo o nave che sia – a spese del contribuente. “Troppo poco o comunque non abbastanza per i furbetti di Montecitorio”, sottolinea La Repubblica.
 Fico: “Chiedano scusa e restituiscano tutto” – Il presidente della Camera Roberto Fico su Facebook: “È una vergogna che cinque parlamentari abbiano usufruito del bonus per le partite iva. Questi deputati chiedano scusa e restituiscano quanto percepito. È una questione di dignità e di opportunità. Perché in quanto rappresentanti del popolo, abbiamo degli obblighi morali, al di là di quelli giuridici. È necessario ricordarlo sempre”.
 “Oggi La Repubblica parla di 5 parlamentari, di 5 poveri furbetti che durante la pandemia hanno avuto il coraggio di avanzare richiesta allo Stato per avere il bonus di 600 euro riservato ai lavoratori autonomi e alle partite Iva in difficoltà. Evidentemente non gli bastavano i quasi 13mila euro netti di stipendio al mese, non gli bastavano tutti i benefit e privilegi di cui già godono. È vergognoso. È davvero indecente”, scrive Luigi Di Maio su Facebook. “I nomi di queste 5 persone sono coperti dalla legge sulla privacy. Bene, siano loro allora ad avere il coraggio di uscire allo scoperto. Chiedano scusa agli italiani, restituiscano i soldi e si dimettano, se in corpo gli è rimasto ancora un briciolo di pudore”, aggiunge specificando che “non importa di quale forza politica” siano. 

Native

Articoli correlati