L'Istat: un'impresa su tre rischia la chiusura per crisi e solo una famiglia su tre ha riserve solo per tre mesi
Top

L'Istat: un'impresa su tre rischia la chiusura per crisi e solo una famiglia su tre ha riserve solo per tre mesi

L'emergenza sanitaria incide negativamente sulle aspettative di spesa degli italiani: circa il 30% della popolazione dichiara di non potersi permettere di andare in vacanza.

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Luglio 2020 - 13.04


ATF

“Oltre la metà della popolazione dichiara di aver subito una contrazione nel reddito familiare dopo le misure adottate per il contenimento” del coronavirus. E’ quanto emerge dall’indagine straordinaria sulle famiglie condotta dalla Banca d’Italia. “Più di un terzo delle famiglie – si legge – dichiara di disporre di risorse finanziarie sufficienti per meno di 3 mesi a coprire le spese essenziali della famiglia in assenza di altre entrate”.

Quasi il 40% delle famiglie ha difficoltà a sostenere le rate del mutuo Quasi il 40% degli individui indebitati dichiara di avere difficoltà nel sostenere le rate del mutuo a causa della crisi. “La quota – si legge nell’indagine – è più elevata nel Centro e nel Mezzogiorno”.

Inoltre, secondo il report, “solo un terzo di chi è in difficoltà con il pagamento delle rate del mutuo ha fatto ricorso o intende far ricorso alla moratoria mutui. Fra coloro che hanno un finanziamento per credito al consumo la percentuale di individui in difficoltà con il pagamento della rata è del 34%”.

Niente vacanze per il 30% degli italianiL’emergenza sanitaria incide negativamente sulle aspettative di spesa degli italiani: circa il 30% della popolazione dichiara di non potersi permettere di andare in vacanza la prossima estate e quasi il 60% ritiene che anche quando l’epidemia sarà terminata le proprie spese per viaggi, vacanze, ristoranti, cinema e teatri saranno comunque inferiori a quelle pre-crisi.

L’impatto sulle imprese della crisi provocata dall’emergenza coronavirus “è stato di intensità e rapidità straordinarie”, tanto da determinare, secondo l’Istat, “seri rischi per la sopravvivenza” nel corso dell’anno “del 38,8% delle imprese italiane”. Il pericolo di chiudere è più alto tra le microimprese (40,6%) e le piccole (33,5%) ma è “significativo” anche tra le medie (22,4%) e le grandi (18,8%).

Ristorazione e turismo le aree più a rischio – Tra le attività più colpite dall’emergenza ci sono gli alberghi e i ristoranti. Sei strutture su dieci rischiano la chiusura entro la fine dell’anno. Uno scenario che mette a repentaglio oltre 800 mila posti di lavoro. In pericolo anche lo sport e la cultura: secondo l’Istat potrebbero non sopravvivere il 61,5% delle aziende del settore. 

Le manifatture provano a resistere – Più di un’azienda su tre sta riorganizzando la produzione e il 30% ha strategie di espansione. Il settore manifatturiero “mostra una decisa resilienza nei confronti del virus”, osserva l’Istat. Anche i comparti alimentare e farmaceutico reagiscono bene, con percentuali di imprese a rischio rispettivamente del 28% e del 20%. 

“Ripartenza più difficile del previsto” – “L’ e-commerce sta avendo una crescita mai vista finora, mentre le piccole imprese non riescono a invertire la tendenza”. Così Confesercenti ha commentato i dati sulle vendite al dettaglio resi noti dall’Istat. “Il mese di maggio ha registrato un miglioramento rispetto ad aprile, ma la situazione resta grave se rapportata allo stesso periodo del 2019”.

L’associazione di categoria chiede misure straordinarie per il commercio, un piano per modernizzare la rete di negozi e favorire l’adozione di una piattaforma digitale pubblico-privata

Native

Articoli correlati