Confindustria: "Dall'emergenza sanitaria passeremo all'emergenza sociale"
Top

Confindustria: "Dall'emergenza sanitaria passeremo all'emergenza sociale"

Il centro studi degli industriali: "Domanda interna ed estera estremamente debole. Ripartenza lenta"

Confindustria
Confindustria
Preroll

globalist Modifica articolo

1 Giugno 2020 - 09.58


ATF

“Come atteso, la fine del lockdown e, quindi, la riapertura delle attività manifatturiere che erano ancora sospese, si è tradotta in una lenta ripartenza dell’industria, ancora soffocata da una domanda – interna ed estera – estremamente debole”. È quanto emerge dall’indagine rapida del Centro Studi di Confindustria sulla produzione industriale.

A maggio la produzione industriale italiana è diminuita del 33,8% rispetto a un anno prima, dopo il -44,3% rilevato ad aprile. Nella media degli ultimi tre mesi, cioè da quando sono state introdotte le misure di contenimento del Covid-19, il livello dell’indice destagionalizzato della produzione è inferiore del 34,2% rispetto a febbraio. Con le riaperture la produzione recupera ma resta lontana dai livelli di un anno fa. La variazione acquisita della produzione industriale nel secondo trimestre è di -27,7% sul primo trimestre, quando era diminuita dell′8,4% sul quarto trimestre 2019.

Allarme per il futuro prossimo: “In assenza di adeguati interventi a sostegno della ripresa del sistema produttivo, nel giro di pochi mesi si rischia l’esplosione di una vera e propria emergenza sociale che renderà ancora più impervia la strada verso l’uscita dall’attuale crisi economica”.

Native

Articoli correlati