Die Welt tuona contro i minibot: "L'Italia sta giocando con il fuoco"

Il giornale tedesco si scaglia contro la decisione del governo italiano di inserire i minibot: "il governo italiano potrebbe minare l'eurozona"

Minibot

Minibot

globalist 4 giugno 2019
Dopo che martedì scorso il governo italiano (con i voti, occorre specificarlo, anche di Pd e +Europa, anche se loro parlano di 'incomprensione') ha approvato una mozione parlamentare alla Camera che prevede, tra le altre cose, l'introduzione di mini-bot, gli animi degli economisti europei si sono surriscaldati, tanto che stamattina il sito del giornale Die Welt tedesca apre con un articolo intitolato "Il governo italiano gioca con il fuoco". 
Cosa sono i mini-bot?
I Bot (Buoni Ordinari del Tesoro) sono obbligazioni emesse dallo Stato dal valore minimo di 1.000 euro e con scadenza a 3, 6 o 12 mesi. Sono acquistati di solito da banche, fondi privati e da chiunque voglia investirci in cambio di un interesse ripagato alla scadenza. I mini-bot, invece, sono dei bot di piccolo taglio che valgono 5, 10, 20, 50 e 100 euro e verrebbero stampati, nelle intenzioni della Lega, su delle speciali banconote colorate. Si verrebbe quindi a creare una vera e propria moneta parallela ed è questo che preoccupa l'Europa. Anche perché l'ideatore dei mini-bot, Claudio Borghi, consigliere economico della Lega, non ha mai nascosto che la loro introduzione servirebbe a preparare l'economia italiana a un'uscita ordinata dall'euro. 
L'articolo di Welt attacca pesantemente i mini-bot, scrivendo: "Il nome è carino, ma una volta introdotti, gli effetti dei minibot potrebbero non essere per niente carini. Perché sono uno strumento finanziario con il quale il governo populista d'Italia potrebbe minare l'eurozona e determinare nuovi conflitti nel cuore dell'Unione monetaria". 
Secondo il quotidiano tedesco, Matteo Salvini e la sua Lega, "padri" dei minibot, potrebbero connotare elezioni anticipate in Italia come un voto per l'indipendenza del paese da Bruxelles. La minaccia di una valuta parallela da sola potrebbe destabilizzare l'Eurozona".