Una storia incredibile che ha provocato una forte protesta: un lavoratore, malato di cancro, è stato licenziato dal supermercato Eurospar di Reggio Emilia per “assenteismo”.
A segnalarlo è la Cgil che ha organizzato un presidio di protesta davanti al punto vendita di via Regina Elena, in città, per chiedere l’immediato annullamento della decisione e di ripristinare il posto di lavoro.
Il dipendente, che è anche delegato sindacale del negozio, sarebbe stato licenziato “una settimana dopo che l’azienda, la ditta Aspiag titolare della catena, aveva rassicurato il lavoratore concedendogli un periodo di ferie/aspettativa dato che ben sapeva dei suoi gravi problemi di salute”, riferisce la Filcams-Cgil, che condanna “aspramente questo comportamento di rilevante gravità”.
“Nonostante l’incontro dell’azienda con noi – prosegue il sindacato – il 29 novembre scorso, quando già erano consapevoli della malattia, dove avevano concordato un periodo di ferie utile a traghettare il nuovo anno, il 6 dicembre è partita la lettera di licenziamento oltre alla rimozione dalla bacheca sindacale come ulteriore segnale dell’atto discriminatorio”.