Coca Cola alla guerra del caffè. La multinazionale americana ha infatti deciso di acquistare la catena Costa Coffee per 5,1 miliardi di dollari, circa 4,4 miliardi di euro.
L’azienda britannica è la seconda catena di caffè più grande del mondo dopo Starbucks e la più grande del Regno Unito. Whitbread ha accettato di vendere Costa ad un prezzo che è 16 volte più alto dei guadagni lordi – prima di interessi, tasse, svalutazione e ammortamenti – realizzati quest’anno.
Costa Coffee è un’azienda britannica di caffè con sede a Dunstable, nel Bedfordshire. E’ stata fondata nel 1971 dai fratelli Sergio e Bruno Costa, appartenenti ad una famiglia di italiani immigrati da Parma in Gran Bretagna negli anni ’60, che approdarono a Londra e realizzarono una torrefazione a Lambert per rifornire i ristoranti locali e i negozi specializzati di caffè tostato italiano.
Nel 1995 è stata acquistata da Whitbread per 19 milioni di sterline mentre ora incassa 3,9 miliardi di sterline: aveva allora 39 negozi contro i 3.800 attuali, distribuiti in 32 Paesi. La società può contare anche su 8.000 self service.
“Quello delle bevande calde – ha detto il Ceo di Coca Cola James Quincey annunciando l’acquisto – era uno dei pochi segmenti rimasti del settore bibite nel quale Coca Cola non aveva un marchio globale. Costa ci da l’accesso a questo mercato attraverso una piattaforma forte”.
Costa ha superato Starbuks nel Regno Unito e si sta ora espandendo anche in Cina. “La vendita – ha detto il ceo della società Alison Brittin – è stata rapidissima. La prima proposta è stata fatta a giugno e nelle ultime settimane la discussione ha portato all’offerta definitiva”.
Immediata la reazione dei mercati. Il titolo di Whitbread, dopo la vendita Costa Coffee, ha guadagnato il 19% in borsa a Londra.
Coca Cola sfida Starbucks: acquistata Costa Coffee
Operazione da 5,1 miliardi di dollari per comprare la seconda catena di caffè più grande al mondo. "Accediamo al mercato dlele bevande calde - ha detto il ceo James Quincey - attraverso una piattaforma forte"
31 Agosto 2018 - 09.13
Preroll
Native
Box recommendation
Articoli correlati