Top

Lotta all'evasione, il record: nel 2016 recuperati 19 miliardi

Padoan ha presentato i risultati dell'Agenzia delle entrate. Il recupero è stato del 28 per cento in più sul 2015

Pier Carlo Padoan e Rossella Orlandi
Pier Carlo Padoan e Rossella Orlandi

globalist

9 Febbraio 2017 - 12.36


Preroll

La lotta all’evasione segna un nuovo record. Stando ai dati presentati dal ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, l’Agenzia delle entrate ha recuperato nel 2016 19 miliardi di euro. Un numero che segna un record assoluto, con un incremento del 28 per cento sul 2015.

OutStream Desktop
Top right Mobile

Ben 13, 7 miliardi di versamenti diretti, inclusi gli incassi derivanti dalla voluntary disclosure (sul rientro dei capitali), e dalla riscossione coattiva risultano altri 4,8 miliardi di euro. Eccoli i dati clou enunciati dal ministro nel corso della presentazione dei risultati 2016, in cui Padoan ha affermato che il governo “non strizza l’occhio agli evasori, ma alle aziende e ai contribuenti onesti. Aiuta ad adempiere, a non sbagliare, a correggere gli errori, senza approcci inutilmente punitivi.

Middle placement Mobile

E ha sottolineato che “una “buona amministrazione fiscale” non serve solo “ad assicurare il gettito ma anche la giustizia sociale, perché il mancato adempimento crea disuguaglianze e distorce la concorrenza”.

Dynamic 1

“Al G7 dei ministri delle Finanze di metà maggio a Bari si discuterà della tassazione delle nuove forme di impresa dell’economia digitale, vedremo quali sono le forme possibili e concrete di cooperazione internazionale”, ha spiegato Padoan.

Cifre boom anche da canone rai in bolletta, da cui sono arrivati dritti nella casse dell’erario 2,1 miliardi di euro, circa 500 milioni di euro in più.

Dynamic 2

Nel corso della presentazione, insieme alla direttrice dell’Agenzia delle entrate, Rossella Orlandi,  Padoan e la orlandi hanno pubblicamente ringraziato i dipendenti per il lavoro svolto. E, intervenendo, il viceministro all’economia, Luigi Casero, ha sottolineato come lo strumento dell’adeguamento spontaneo abbia consentito allo Stato di arrivare al recupero di 19 miliardi.

Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage