Top

Pignoramenti facili: se non paghi 7 rate la banca ti porta via la casa

Dopo sette rate di mutuo pagate in ritardo, le banche potrebbero in alcuni casi tornare in possesso dell'immobile senza l'obbligo di rivolgersi a un giudice.

Pignoramenti facili: se non paghi 7 rate la banca ti porta via la casa

Desk2

1 Marzo 2016 - 12.37


Preroll

Se il ddl sulle banche dovesse essere approvata (nonostante i malumori nello stesso Pd), dopo sette rate di mutuo pagate in ritardo, le banche potrebbero in alcuni casi tornare in possesso dell’immobile senza l’obbligo di rivolgersi a un giudice.

OutStream Desktop
Top right Mobile

Ecco cosa cambia? Se oggi un debitore non paga le rate del mutuo, l’unica possibilità che ha la banca di rientrare in possesso del suo credito è quella di rivolgersi a un giudice e attivare una procedura che dura diversi anni e che porta al pignoramento del bene e alla sua messa all’asta da parte del tribunale.

Middle placement Mobile

Chi è inadempiente? E’ inadempiente chi paga le rate del mutuo con un ritardo superiore ai 30 giorni per più di sette volte anche non consecutive. La clausola permetterebbe il ‘pignoramento automatico’, ma deve essere firmata sia dal cliente che dalla banca al momento della stipula del mutuo o successivamente.

Dynamic 1

Perché non piace a molti democratici? Il meccanismo sblocca-sofferenze consente di sbrogliare immediatamente l’ipoteca senza il passaggio del giudice, però dal punto di vista sociale può aprire le porte a una giunga immobiliare. Bisognerebbe aiutare chi vive una momentanea situazione di difficoltà economica non buttarlo in mezzo a una strada.

Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile