Mutande sporche appese contro gli stupri in Sudafrica
Top

Mutande sporche appese contro gli stupri in Sudafrica

Un filo di 1200 metri con 3600 mutandine, il numero medio di stupri giornalieri che si consuma in Sud Africa: l'installazione artistica di due donne per sensibilizzare il Paese.

L'installazione artistica contro lo stupro di Jenny Nijenhuis e Nondumiso Msimanga
L'installazione artistica contro lo stupro di Jenny Nijenhuis e Nondumiso Msimanga
Preroll

globalist Modifica articolo

2 Dicembre 2016 - 12.18


ATF

Migliaia di mutande sporche hanno invaso i cieli di Johannesburg: si tratta di un’opera artistica per sensibilizzare la popolazione contro lo stupro, vera e propria piaga sociale del Sudafrica. A idearla sono state due superstiti di violenza sessuale: l’installazione consiste in un filo per appendere i vestiti lungo 1.200 metri dove sono esposte 3.600 paia di mutande, ovvero il numero di stupri che si stima avvenga ogni giorno nel paese.


Jenny Nijenhuis e Nondumiso Msimanga hanno indetto un bando per ottenere in dono la biancheria intima delle donne, lanciando l’hashtag #SasDirtyLaundry: dopodiché hanno organizzato una raccolta in città e poi hanno appeso il loro filo, che rimarrà a Johannesburg fino a domenica 4 dicembre. L’opera ha avuto una risposta positiva da parte di molti soprattutto perché racconta di un annoso problema che ogni giorno le donne sudafricane sono costrette a subire.

Il numero di 3600 stupri al giorno, come hanno sottolineato le due artiste, è meramente simbolico, non esistono infatti dati reali sul numero di abusi sessuali giornalieri nel Paese. Ciò che si sa è che in Sudafrica è registrato uno dei tassi più alti al mondo e nettamente superiore alla stima fatta dalle Nazioni Uniti (secondo cui ogni giorno sarebbero solo 132 le violenze sessuali in Sudafrica). Del resto è quasi impossibile avere dati certi, secondo le ultime ricerche solo una donna su sette denuncia i suoi aguzzini.

Leggi anche:  Violenza sessuale al Pigneto, riconosciuto e arrestato un cittadino egiziano di 28 anni
Native

Articoli correlati