A Cannes 4 corti inediti del maestro Miyazaki

Lo Studio Ghibli riceve la Palma d’Oro onoraria

A Cannes 4 corti inediti del maestro Miyazaki
Preroll AMP

redazione Modifica articolo

19 Maggio 2024 - 21.18 Culture


ATF AMP

Il festival di Cannes il prossimo 20 maggio farà un regalo a tutti gli appassionati del grande Hayao Miyazaki, vera leggenda del cinema d’animazione: in occasione della consegna della Palma d’oro onoraria allo Studio Ghibli, saranno proiettati quattro cortometraggi di 15 minuti, finora mai proiettati fuori dal Giappone.

Top Right AMP

Tra di essi, spicca ”Mei e l’autobus dei cuccioli di gatto”, del 2002, mini-sequel del pluripremiato “Il mio vicino Totoro”, film del 1988, arrivato in Italia solo nel 2009. Visto il grande successo di critica e pubblico riscosso dal film, il personaggio di Totoro è stato utilizzato per il logo dello Studio Ghibli.

Gli altri corti di animazione proiettati sono“Caccia alla casa” del 2006, “Mr. Dough e la principessa dell’uovo”, del 2010, e “Boro il bruco” del 2018.

Dynamic 1 AMP

Hayao Miyazaki, che attualmente ha 83 anni, ha vinto quest’anno l’Oscar per il successo mondiale de “Il ragazzo e l’airone”, terza statuetta dopo quella per “La città incantata” del 2003 e quella alla carriera, ricevuta nel 2015.

A ritirare il premio sarà suo figlio, vista l’assenza del padre che, dopo aver annunciato il proprio ritiro, poi smentito, è impegnato nella lavorazione del suo prossimo film.

FloorAD AMP
Exit mobile version