"Smog", il film del '62 di Franco Rossi ritrovato e restaurato

Un'importante operazione congiunta di recupero tra la Cineteca di Bologna e della UCLA, che ha permesso di riportare alla luce un film che per anni è stato dimenticato.

"Smog", il film del '62 di Franco Rossi ritrovato e restaurato
Preroll AMP

redazione Modifica articolo

9 Aprile 2024 - 19.03 Culture


ATF AMP

La 23ª edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, nell’agosto del 1962, si aprì con Smog, film di Franco Rossi girato l’anno precedente a Los Angeles. Tra i divi che sbarcano al Lido quell’anno ci furono: Burt Lancaster, protagonista de L’uomo di Alcatraz di John Frankenheimer, e Sue Lyon, la Lolita di Stanley Kubrick (che però disertò il festival). Presenti anche Pier Paolo Pasolini con Mamma Roma e Roman Polanski con Il coltello nell’acqua.

Top Right AMP

Dopo quella proiezione di apertura, Smog cadde nell’oblio e le sue bobine andarono perse. Solo nel 2023, grazie a un finanziamento di 75.000 dollari della Hollywood Foreign Press (ora Golden Globe Foundation), la Cineteca di Bologna e l’Università della California di Los Angeles (UCLA) hanno collaborato per ritrovare e restaurare la pellicola.

Rinato nella sua versione originale di 101 minuti, Smog è stato proiettato a giugno 2023 al Cinema Ritrovato di Bologna e, a distanza di 60 anni dalla sua realizzazione, torna a Los Angeles per chiudere la 21ª edizione del Festival of Preservation, organizzato dal UCLA Film & Television Archive.

Dynamic 1 AMP

“È il primo film italiano ad essere interamente girato negli Stati Uniti”, spiega May Hong HaDuong, direttrice dell’archivio UCLA, introducendo la prima proiezione della pellicola nella città in cui è stato girato. “Un’operazione inconsueta per quegli anni in cui eravamo noi ad andare lì, a usare i teatri e le maestranze di Cinecittà”.

“Questa è la première hollywoodiana che il film non ha mai avuto”, sorride Luca Celada, giornalista che ha guidato il programma di restauro della Hollywood Foreign Press e che ha accompagnato l’opera alla sua seconda vita.

FloorAD AMP
Exit mobile version