A Milo una rassegna di tre giorni per ricordare Franco Battiato

Milo, il paese del dove abitava il cantautore, torna a celebrare il secondo anniversario del cantautore con tre giorni di musica, danze e meditazioni. Dal 18 al 20 maggio, l'evento è organizzato dal Centro Studi di Gravità Permanente

A Milo una rassegna di tre giorni per ricordare Franco Battiato
Preroll AMP

redazione Modifica articolo

15 Maggio 2023 - 16.59 Culture


ATF AMP

La comunità di Milo, piccolo paese in provincia di Catania, ricorda il secondo anniversario dalla scomparsa del cantautore e compositore Franco Battiato. La celebrazione avverrà dal 18 al 20 maggio e si articolerà in mostre, spettacoli di danza, riflessioni e meditazioni. 

Top Right AMP

La popolazione di Milo vuole ricordare quanto ha fatto il loro concittadino per il suo paese, non solo dal punto di vista artistico ma anche umano. La personalità del cantautore è raccontata dalla sua musica che attraversa diversi stili musicali, dal rock progressivo al pop d’autore e riflette i suoi interessi che spaziano dall’esoterismo, alla filosofia teoretica e alla meditazione orientale. Si è anche cimentato nel cinema e nella pittura. Fuori dalla sfera artistica il cantautore si è dedicato all’attività politica in qualità di assessore del turismo della Regione Siciliana dal 2012 al 2013. “Queste giornate – spiega Fiorella Nozzetti, presidente del Centro Studi di Gravità Permanente – sono dedicate a ciò che ha incuriosito e ha formato nel corso della vita Franco Battiato. Lui si è abbeverato a tante fonti. La sua formazione artistica e interiore è derivata da tutti i percorsi che ha intrapreso: Gurdjieff, lo yoga, il buddhismo tibetano e tanto altro. Si è abbeverato ovunque ci fosse qualcosa finalizzato alla crescita”.

La celebrazione dell’anniversario dal nome “Franco Battiato: Le radici dell’Essenza” è stata organizzata dal Centro di Studi di Gravità Permanente, progetto nato per custodire e diffondere l’opera poliedrica del cantautore siciliano, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Milo e con il patrocinio dell’assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e della Regione Siciliana. “Anche nel secondo anniversario dalla sua scomparsa – dice il sindaco Alfio Cosentino – il Comune di Milo vuole onorare la memoria di Franco Battiato. Ha dato tanto alla nostra comunità dal punto di vista artistico ma soprattutto umano. È nostro dovere, quindi, restituire una piccola parte di quanto ricevuto. E vogliamo farlo anche quest’anno, cercando di raccontare le tante sfaccettature di questo grande artista, soprattutto gli aspetti più intimisti”.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version