Le due anime di Altan: Cipputi e La Pimpa in mostra a Pistoia

La mostra organizzata da Pistoia Musei e Fondazione Caript e curata da Luca Raffaelli, in collaborazione con Kika Altan, si terrà a Palazzo Buontalenti dal 25 marzo al 30 luglio.

Le due anime di Altan: Cipputi e La Pimpa in mostra a Pistoia
Preroll AMP

redazione Modifica articolo

24 Marzo 2023 - 19.22 Culture


ATF AMP

“Altan, Cipputi e la Pimpa. Il mondo com’è… e come dovrebbe essere” mette in scena la contrapposizione tra lo scetticismo del metalmeccanico Cipputi riguardo le trasformazioni sociali della vita, e il sentimento paterno di Armando per la sua Pimpa, l’ottimista cagnolina alla scoperta del mondo. I personaggi, nati dalla penna e dalla versatilità del fumettista veneto Francesco Tullio Altan, affascinano ormai il pubblico da oltre cinquant’anni.

Top Right AMP

L’esposizione, come spiega la direttrice di Pistoia Musei, Monica Preti enfatizza la dualità dell’artista: “l’osservatore critico del proprio tempo e il poeta di storie per i bambini”. Secondo il vignettista: “I miei personaggi per i bambini vivono in un mondo, che sarebbe molto bello che fosse anche il nostro, ma non lo è; e l’altro (quello degli adulti) come sappiamo bene, non è un mondo di cui vantarsi granché”. I mondi di Altan, e così anche la mostra, abbraccia il pubblico di ogni età. “Il messaggio – come riporta il curatore Luca Raffaelli – è che il mondo dovrebbe essere un mondo di accoglienza, un mondo in cui si ascolta l’altro con interesse, in cui non si fa vincere il proprio ego, ed è il mondo della Pimpa, il mondo di Kamillo Kromo, il mondo bambino di Altan. Il mondo com’è, purtroppo è il mondo al contrario”.

Il presidente di Fondazione Caript, Lorenzo Zogheri sottolinea, inoltre, come sia abitudine di Pistoia Musei proporre un allestimento curato e suggestivo con “tante opere che divertono e che, allo stesso tempo, sempre divertendo, offrono anche spunti di riflessione attraverso il linguaggio della satira, che vede in Altan senza dubbio un’eccellenza assoluta nel panorama nazionale”.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version