Sanremo, nuovo record di ascolti: 11 milioni di telespettatori con uno share del 66.5 per cento

L'ascolto più alto dell'era Auditel: la quarta serata del 73 Festival di Sanremo fa registrare su Rai 1 l'ascolto record di 11 milioni 121 mila spettatori con uno share del 66.5 per cento

Sanremo, nuovo record di ascolti: 11 milioni di telespettatori con uno share del 66.5 per cento
Chiara Francini e Amadeus
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

11 Febbraio 2023 - 14.20


ATF AMP

Un boom: l’ascolto più alto dell’era Auditel: la quarta serata del 73 Festival di Sanremo fa registrare su Rai 1 l’ascolto record di 11 milioni 121 mila spettatori con uno share del 66.5 per cento. La prima parte (21.25 – 23.41) è stata vista da 15 milioni 046 mila spettatori, con uno share del 65.2 per cento. La seconda (23.44 – 01.59) ha avuto 7 milioni 41 mila spettatori, con uno share del 69.7 per cento. Il picco di ascolto alle 21.46 con 16 milioni 683 mila, quello di share all’1.51 con il 74 per cento.

Top Right AMP

Con la serata delle cover di ieri, Amadeus scolpisce nella storia del festival un nuovo record: mai una serata del venerdì del festival aveva ottenuto uno share medio del 66,5%. Per trovare un venerdì del festival con uno share medio più alto bisogna tornare all’anno di introduzione della rilevazione Auditel, il 1987, quando lo share medio della serata fu del 67,5% Da segnalare su Rai 1 anche «Sanremo Start» (dalle 20.42 alle 21.19) con 12 milioni 334 mila spettatori e uno share del 51.1 per cento, mentre «Prima Festival» (dalle 20.35 alle 20.43) ha avuto 8 milioni 582 mila spettatori e il 38.4 di share. Ottimo risultato – nella notte tra giovedì e venerdì – per Fiorello e il suo «Via Rai2! Viva Sanremo!» che, dalle 2.06 alle 2.52, ha tenuto davanti al teleschermo 1 milione 425 mila persone con uno share del 53.6 per cento.

Dati in crescita per RaiPlay anche nella quarta serata del Festival: ieri sera sono stati 321 mila i device collegati nel minuto medio alla diretta streaming di Rai1, un dato in crescita del 42% rispetto alla serata cover del 2022. Il picco è stato registrato alle 23.06, con oltre 438 mila device connessi durante il duetto di Giorgia ed Elisa. E sui social l’edizione 2023 del Festival di Sanremo è già da record: con le interazioni generate nella quarta giornata, che sono state 9,7 milioni, il totale delle interazioni generate dal Festival ha raggiunto quota 38,5 milioni, in crescita del 15% rispetto al dato complessivo finale dell’edizione 2022. Ottima la performance anche per gli account social Rai, anche grazie alla diretta Instagram realizzata sul palco dell’Ariston dal cast di Mare Fuori con Amadeus: nella sola giornata di ieri le interazioni generate dai profili ufficiali del Festival sono state 2,3 milioni, in crescita del 34% rispetto alle 24 ore precedenti.

Dynamic 1 AMP

In prima serata su Canale5 La casa di famiglia ha registrato davanti al video 829.000 spettatori con uno share del 3.63%. Su Italia1 Le Iene Show ha raccolto 732.000 spettatori e il 3.96%. Su Rete4 Quarto Grado 737.000 spettatori (3.73%). Su Rai3 Io ricordo – La terra dei miei padri è stato seguito da 387.000 spettatori con l’1.6%. Su Rai2 Widows – Eredità criminale 282.000 spettatori (1.22%). Su La7 Atlantide Files ha siglato 295.000 spettatori pari all’1.54%. In access access Prime Time Su Rai1 Primafestival ha totalizzato ben 8.522.000 spettatori con il 38.43%.

Su Canale5 Striscia la Notizia ha raggiunto 2.366.000 spettatori pari al 9.62%. Su Italia1 N.C.I.S. ottiene 1.010.000 spettatori con il 4.28%. Su Rai3 Il Cavallo e la Torre è visto da 1.253.000 spettatori (5.42%), mentre Un Posto al Sole totalizza 1.334.000 spettatori (5.42%). Su Rai2 Tg2 Post siglato 401.000 spettatori (1.62%). Su Rete4 Stasera Italia ha radunato 642.000 individui all’ascolto (2.82%) nella prima parte e 584.000 spettatori (2.37%) nella seconda parte. Su La7 Otto e Mezzo ha interessato 890.000 spettatori (3.74%). Nel preserale su Rai1 L’Eredità – La Sfida dei 7 ha raccolto 3.951.000 spettatori pari al 26.31%, mentre L’Eredità è stata vista da 5.028.000 spettatori pari al 27.82%. Su Canale5 Avanti il Primo ha intrattenuto 2.386.000 spettatori (16.64%), e Avanti un Altro ha convinto 3.485.000 spettatori (19.9%).

Su Rai2 Muschio Selvaggio da Sanremo ha raggiunto 410.000 spettatori con il 2.82%, mentre Hawaii Five-0 sigla 486.000 spettatori con il 2.84% e The Rookie 624.000 spettatori con il 3.11%. Su Italia1 C.S.I. è visto da 662.000 spettatori (3.39%). Su Rai3 Caro Marziano 1.121.000 spettatori pari al 5.18%. Per quanto riguarda l’informazione delle 20 questi gli equilibri: il Tg1 ha interessato 6.586.000 telespettatori (con il 31.71% di share); il Tg5 4.254.000 (20.28%); il TgLa7 886.000 (4.22%).

Dynamic 1 AMP

Gli ascolti delle serate testimoniano che il Festival piace, ma piacciono anche le trasmissioni Rai che lo raccontano e ne svelano i retroscena. Su Rai 1 «Uno Mattina» si assicura il 26,5% di share con 1 milione 377 mila spettatori, poi «Storie Italiane» con il 29,6% e 1 milione 514 mila verso la conclusione della mattinata «È sempre mezzogiorno!» totalizza il 16,5% e 1 milione 903 mila spettatori. Il pomeriggio di Rai 1 è caratterizzato da «Oggi è un altro giorno» con il 19,9% di share e 2 milioni 241 mila e «La Vita in diretta» con il 24,4% e 2 milioni 342 mila spettatori. Su Rai 2 alle 8 del mattino sono in 206 mila (3,9%) a vedere «?E viva il Videobox», che segue la replica mattutina di «Via Rai2! Viva Sanremo!» che nonostante l’orario ottiene l’attenzione di 717 mila spettatori con il 14,9% di share. Il racconto del Festival coinvolge anche, su Rai 2, «I fatti vostri» che raggiunge l’11,1% pari a 893 mila spettatori poi «Ore 14» con Milo Infante che si assesta sul 5,5% con e 635 mila e «Bellama’» di Pierluigi Diaco con 5,5% di share e 545 mila.

Anche «Nei tuoi panni», con Mia Ceran, commenta il Festival con la sua famiglia protagonista della settimana raggiungendo il 5% di share pari a 501 mila spettatori. Su Rai 3 anche «Agorà» con Monica Giandotti si occupa di Festival di Sanremo tra musica e politica ottenendo il 6,1% e 321 mila spettatori. Complessivamente la Rai prevale su tutte le tre principali fasce di ascolto in prima serata, in seconda e nell’intera giornata, registrando rispettivamente 16 milioni 101 mila telespettatori con il 66.14% di share (a fronte dei canali Mediaset che ne hanno raggiunti 5 milioni 252 mila con il 21.58), in seconda serata con il 73.39 (rispetto al 15.97 di Mediaset) e nelle 24 ore con 54.57% di share Rai contro il 29.21 Mediaset.

FloorAD AMP
Exit mobile version