Mantova presenta “Virgilio contemporaneo-La voce del mondo”

La giornata inaugurale dell’evento, che si è tenuta il 26 settembre, aveva lo scopo di annunciare la ristrutturazione del Forte napoleonico di Pietole, che poi porterà ad aprire un museo interamente dedicato a Virgilio. Per l’occasione, i poeti Vittorio Magrelli, Víctor Rodríguez Núñez, Loretto Rafanelli e Yang Lian si sono incontrati e confrontati sull’importanza dell’influsso delle opere virgiliane.

Mantova presenta “Virgilio contemporaneo-La voce del mondo”
In foto, il Forte napoleonico di Pietole.
Preroll AMP

redazione Modifica articolo

27 Settembre 2022 - 23.52 Culture


ATF AMP

Il Forte napoleonico di Pietole, struttura militare nel comune di Borgo Virgilio, alle porte della città di Mantova, è il luogo in cui prende vita il progetto Virgilio contemporaneo-La voce del mondo, che è attualmente in corso dal 26 al 28 settembre 2022. La manifestazione fa parte di un progetto generale molto più ampio, il quale prevede la valorizzazione del Parco Museo Virgilio e che vedrà la realizzazione di un museo dedicato proprio al poeta latino.

Top Right AMP

Centro focale dell’evento è la figura di Virgilio legata alla contemporaneità, sul quale saranno invitati a discutere otto poeti di fama internazionale.

La prima parte della manifestazione, che si è tenuta nella giornata del 26 settembre, ha già ospitato quattro di questi intellettuali, che si sono confrontati sul tema presso la Sala degli Antenati, a Palazzo d’Arco (Mantova), alle ore 17.00.

Dynamic 1 AMP

Così il poeta italiano Valerio Magrelli, noto a livello internazionale, insieme al cubano Víctor Rodríguez Núñez, al traduttore e curatore Loretto Rafanelli e al cinese Yang Lian, già nominato al premio Nobel, si sono incontrati e hanno dialogato, di fronte al pubblico e alla stampa, in un dibattito moderato dal direttore generale di GardaMusei, Giordano Bruno Guerri, spiegando il loro rapporto con il poeta latino e come, i suoi scritti, abbiano ispirato le poesie di ognuno di loro.

Il dibattito è stato registrato e, il materiale raccolto, sarà poi organizzato per la costituzione di un’installazione nella futura Sezione Contemporanea del museo dedicato a Virgilio presso il Parco Museo Virgilio-Forte di Pietole.

Scopo di questa prima parte dell’evento non è solo quello di presentare Virgilio come modello di poesia e di umanità, ma anche quello di annunciare finalmente la ristrutturazione del Forte di Pietole, che poi porterà ad aprire un museo interamente dedicato al poeta latino.

Dynamic 1 AMP

La ristrutturazione dell’edificio, così come la realizzazione dell’intero progetto, sono state finanziate con 3 milioni di risorse regionali, alle quali si aggiungono quelli della Fondazione Virgilio, nata proprio con questo scopo, e i 500 mila euro del comune di Borgo Virgilio.

Oltre ad essi, fondamentale per la realizzazione dell’evento, è stata anche la collaborazione del Parco Letterario Virgilio e di Art Project, tutti sotto la direzione artistica di Marco Nereo Rotelli.

FloorAD AMP
Exit mobile version