"Lucido festival" riparte dall'aeroporto di Cagliari- Elmas. Protagoniste le donne "Extra-ordinarie"

Dal 18 al 21 novembre, fra eventi digitali, spettacoli dal vivo, laboratori e incontri sul tema della disabilità che "nel caso delle donne rappresenta uno svantaggio in più"

Conferenza stampa Lucido Sottile
Conferenza stampa Lucido Sottile
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

18 Novembre 2021 - 14.21


ATF AMP

Quattro giornate, dal 18 al 21 novembre, fra eventi digitali, spettacoli dal vivo, laboratori e incontri sul tema della disabilità che “nel caso delle donne rappresenta uno svantaggio in più”, ha sottolineato Michela Sale Musio, direttrice artistica assieme a Tiziana Troja della kermesse, dove la cifra dissacrante e ironica delle artiste si sposa a tematiche di forte e stringente attualità.

Top Right AMP

La sala del Business Centre al piano superiore dello scalo, sarà abitata dalle “Donne Extra-ordinarie”, protagoniste della settima edizione del festival.

Ricco il parterre di ospiti italiani e internazionali come l’attrice Heather Massie, la regista e attrice Monica Nappo, le musiciste Manuela e Frida Bollani, la campionessa mondiale paraolimpica di arrampicata sportiva Alessia Refolo nello spazio co-gestito con Giulia Giornaliste Sardegna. Ancora: Angelo Trofa, Alessandra Quattrocchi in dialogo con Cathy La Torre, Maria Francesca Chiappe, firma di punta de L’Unione Sarda che dialoga con Flavia Vago, Irene Serini e Le Lucide, Valentina Puddu, Felice Montervino tra i tanti.

Dynamic 1 AMP

“Sono palestinese, musulmana, donna, disabile e per non farmi mancare niente, vivo nel New Jersey! Se non vi sentite meglio con voi stesse, credetemi, magari dovreste”. A questa frase della straordinaria comica statunitense Maysoon Zaiyd si ispira la settima edizione del Festival. “Maysoon Zaiyd è un faro nel marasma della lotta per i diritti – spiegano Le lucide -, è vicina al nostro sentire e al nostro modo di comunicare con il pubblico. Amiamo ironizzare su tutto, a volte lo facciamo talmente ‘forte’ da scuotere l’opinione pubblica. Ma nella nostra comicità, siamo serissime. Così vuol essere il festival, pervaso dalla ‘leggerezza tagliente’ che ci caratterizza, che è la cifra del nostro modo di fare spettacolo”.

“Una kermesse così importante è in linea con la nostra idea di rinnovare l’immagine dell’aeroporto, da luogo di passaggio a spazio riconoscibile con una propria identità, aperto a iniziative culturali ed eventi – ha sottolineato David Crognaletti, chief commercial officer della Sogaer , la società di gestione dello scalo – una struttura che ha uno tra gli infopoint più belli in Italia, si può raggiungere in sette minuti in treno e a un prezzo tra i più bassi al mondo, 1,30 euro a corsa”. Gli eventi sono aperti a un massimo di 50 persone, l’aeroporto mette a disposizione i parcheggi al prezzo vantaggioso di 1 euro. Tutto si svolgerà nel rispetto delle norme anti Covid. “Il festival – ha messo in rilievo Tiziana Troja – crea un ponte tra Cagliari, Roma e New York. Tra i partner infatti, anche In Scena di New York e OnStage di Roma”.

FloorAD AMP
Exit mobile version