Morto lo storico e studioso del Novecento Nicola Tranfaglia
Top

Morto lo storico e studioso del Novecento Nicola Tranfaglia

Si è spento la scorsa notte a 82 anni, in politica con i Comunisti Italiani e Italia dei Valori tra il 2004 e il 2011

Nicola Tranfaglia
Nicola Tranfaglia
Preroll

admin Modifica articolo

23 Luglio 2021 - 17.02


ATF

Lutto nel mondo della cultura. È morto la scorsa notte a 82 anni lo storico Nicola Tranfaglia noto per i suoi studi sul fascismo, neofascismo, sulla storia della stampa, del giornalismo e delle mafie, nonché per la sua esperienza politica con i Comunisti Italiani e Italia dei Valori tra il 2004 e il 2011.
Nicola Tranfaglia nacque a Napoli ma la sua vita accademica si svolse a Torino. Fu inizialmente ricercatore della fondazione Luigi Einaudi, dove diventò allievo dello storico e magistrato piemontese Alessandro Galante Garrone dopo la laurea in Giurisprudenza. Giornalista e scrittore per Repubblica e l’Espresso, diresse anche il Master in giornalismo a Torino.
Nella sua carriera di storico, fu direttore dell’opera collettiva Il Mondo Contemporaneo, edizioni La Nuova Italia (1976-1983) e direttore in collaborazione con Massimo Firpo La Storia, Utet (1981) mentre in collaborazione con Valerio Castronovo diresse La Storia della stampa italiana, Laterza 1976-95.
Per molti anni fu professore ordinario di Storia contemporanea all’Università di Torino ma entrò anche in politica. Dal 2006 al 2008 fu parlamentare con il Partito dei Comunisti italiani e successivamente si iscrisse all’Italia dei Valori, partito fondato dall’ex magistrato Antonio Di Pietro, come responsabile della cultura.

Native

Articoli correlati