Ranieri Guerra: "Questo virus non colpisce solo i polmoni, ma ogni parte debole del corpo"
Top

Ranieri Guerra: "Questo virus non colpisce solo i polmoni, ma ogni parte debole del corpo"

Il direttore aggiuntivo dell'Oms: "Le conseguenze sono pericolose, nelle autopsie vediamo cicatrici anche nei cuori e nei fegati"

Ranieri Guerra
Ranieri Guerra
Preroll

globalist Modifica articolo

6 Ottobre 2020 - 20.34


ATF

Ospite a DiMartedì Ranieri Guerra, direttore aggiuntivo dell’Oms, ha dichiarato: “Stiamo cercando di evitare il peggio e credo che queste misure siano importanti”. 
“La curva non è molto in crescita” ha detto Guerra, “ma è in crescita costante. L’indice di contagiosità sta superando quota 1, un indice che deve essere eliminato”. 
“Mi auguro che non si arrivi a una situazione in cui sarà nbecessario chiudere scuole e università” ha detto Guerra, “siamo in una fase di concentrazione di cluster, al momento li individuiamo, li sappiamo trovare”. 
“Rispetto ad aprile la curva cresce e cresce la casistica che prevede il ricovero, ma è cambiata la risposta clinica. Abbiamo farmaci che sappiamo usare, inoltre l’età mediana che vediamo comunque crescere è inferiore a quel periodo. Il rischio è che i giovani tornando a casa diventino veicoli inconsapevoli di contagio. Spero che in casa gli anziani, soprattutto i nonni, riescano a proteggersi con la mascherina”, ha spiegato Guerra. 
“Questa malattia è iniziata colpendo i polmoni in maniera seria, ma ora abbiamo capito che può colpire ovunque l’organismo dove esiste una debolezza, è una malattia da non trascurare. Le conseguenze sono pericolose, nelle autopsie vediamo cicatrici anche nei cuori e nei fegati”, ha sottolineato. 

Leggi anche:  Gaza, ennesima denuncia dell'Oms: "La distruzione degli ospedali è straziante"
Native

Articoli correlati