Benigni declama il Cantico dei Cantici: “L’amore non è un mistero, ma è il luogo dove il mistero si dissolve”

Roberto Benigni: "Ci sono cose che fanno molto più paure della morte, ossia l’amore. L’amore non è possesso, tutte le coppie, tutte le coppie che si amano rappresentano tutto l’amore del mondo, tutta l’umanità"

Roberto Benigni
Roberto Benigni
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

6 Febbraio 2020 - 22.20


ATF AMP

È un canto sacro quello che Benigni porta sul palco dell’Ariston. Un canto che però, come spiega, ‘imbarazzava’: “

Top Right AMP

Il Cantico dei Cantici imbarazzava, perché era un poema dedicato alla femminilità, all’erotismo. Un uomo non saprebbe descriverlo, e la protagonista è una donna. E molti autorevoli commentatori di questa meraviglia pensano addirittura che l’autrice sia una donna, che ha scritto una cosa per l’epoca scandalosa, inaudita, ma che è il libro più santo, più bello e più sacro della Bibbia. Un erotico-santissimo, che fa vedere come nella sacra scrittura si ama l’amore carnale, lo si benedice, lo si celebra. Nel Cantico la violenza scompare.

Ma perché volevano levarlo? Perché ci sono cose che fanno molto più paure della morte, ossia l’amore: l’amore universale che è dentro ognuno di noi. Non esiste vita, vita umana, che almeno per un momento non sia stata immortale, quando siamo stati innamorati. Dovremmo fare di più l’amore.

Dynamic 1 AMP

L’amore non è possesso, tutte le coppie, tutte le coppie che si amano rappresentano tutto l’amore del mondo, tutta l’umanità. L’amore non è un mistero, ma è un luogo dove il mistero si dissolve”. 

L’intervento

Una canzone in cui sono contenuti erotismo e baci, cose molto forti. Per tenerlo nella Bibbia si sono inventati delle cose, giustificazioni, dicendo che l’autore fosse Salomone, che è ovviamente una bugia. Hanno dato interpretazioni simboliche, allegoriche, per tenere nascosto il messaggio d’amore. […] Imbarazzava molto il fatto che si trattasse di un cantico dedicato alla femminilità, visto che la protagonista è una donna. Molti credono che l’autrice stessa sia una donna. Una cosa così scandalosa scritta da una donna: è possibile? […] E allora perché nella Bibbia non ce lo vogliono? Perché anziché le guerre c’è l’amore, l’erotismo, la fisicità”. 
“Di amore ne facciamo sempre poco – dice Benigni – diciamolo anche alle nuove generazioni, che tra filmini e video hard comunque non ne fanno abbastanza. Io sarei per metterci qui, tutti a fare l’amore diretti da Beppe Vessicchio, sarebbe una serata bellissima”. “E il cantico – aggiunge – è proprio il libro del desiderio, è il libro che rappresenta tutte le coppie che si amano”. 
Dopo la spiegazione Benigni ha letto alcuni estratti del Cantico dei Cantici, in una versione che è anteriore a tutte le revisioni, il testo primitivo del Cantico, prima che tutti i riferimenti al sesso e all’amore edulcorati. “Chiunque abbia scritto questo cantico, è giusto dire che ogni parola è un diamante, una gemma lucentissima. Nella serata delle cover, vi canto anche io la mia canzone”.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version