Rula Jebreal "che ama le parole" ci ha fatto un dono: raccontare il suo pezzo di inferno per salvarci tutte
Top

Rula Jebreal "che ama le parole" ci ha fatto un dono: raccontare il suo pezzo di inferno per salvarci tutte

Il monologo della giornalista palestinese ha commosso l'Ariston nella prima serata del festival.

Rula Jebreal
Rula Jebreal
Preroll

Claudia Sarritzu Modifica articolo

5 Febbraio 2020 - 08.33


ATF

“Mia madre si è suicidata, dandosi fuoco, quando avevo 5 anni. E’ stata brutalizzata e stuprata due volte”.
Ditemi! Quanto coraggio ci vuole a raccontare questa storia nel palco più famoso d’Italia? Sanremo lo vedono tutti anche quelli che non lo guardano. Sarà solo per criticare o per fare ironia sugli ospiti, non c’è italiano che non lo segua. 
Per questo è importante che chi conduce questo Festival, chi ci lavora, chi prende parola lo faccia per mandare messaggi positivi. 
Ma il monologo di Rula Jebreal, giornalista internazionale, scrittrice e esperta di Medio Oriente, è coraggio allo stato puro. 
Si sacrifica, sceglie di fare la valletta per una sera. Presenta i cantanti, lei che è consulente del governo Macron, che ha presentato Barack Obama, che lavora per le più importanti testate giornalistiche al mondo. Quanta umiltà e determinazione nel tentare con la sua testimonianza di scalfire dalla testa di un’Italia intera una cultura misogina di cui lei è stata vittima indiscussa. 
Quanto piccole ci siamo sentite. Noi che abbiamo avuto una vita regolare. Abbiamo entrambi i genitori. Abbiamo potuto studiare nelle nostre case accoglienti. Noi che non abbiamo macigni sul cuore.
La scrittrice ha scelto di raccontare il suo doloroso passato e la perdita della madre che si è suicidata. “Sono cresciuta in un orfanotrofio, insieme a centinaia di bambine: la sera ci raccontavamo le nostre storie tristi, che toglievano il sonno. Erano le storie delle nostre mamme: stuprate, uccise”, ha detto dal palco dell’Ariston. “Mia madre ha perso il suo ultimo treno quando io avevo 5 anni: si è suicidata, dandosi fuoco”, ha spiegato ancora, aggiungendo: “Il suo corpo era qualcosa di cui voleva liberarsi, era stato il luogo della sua tortura. Brutalizzata e stuprata due volte”.

Il monologo ha preso il via con le domande più frequenti rivolte alle donne vittime di violenza nelle aule di tribunale: “Aveva la biancheria intima quella sera?”, “Trova sexy gli uomini con i jeans?”, per citarne alcune. L’obiettivo: denunciare “una verità amara, crudele: noi donne non siamo mai innocenti, perché abbiamo denunciato troppo tardi o troppo presto, p perché siamo troppo belle o troppo brutte, insomma ce la siamo voluta”, ha spiegato Jebreal. Poi spazio ai numeri: “Negli ultimi tre anni 3 milioni 150mila donne sono state vittime di violenze sessuali sul posto di lavoro, negli ultimi due anni 88 donne al giorno hanno subito abusi e violenze, una ogni 15 minuti, ogni tre giorni viene uccisa una donna, sei donne sono state ammazzate solo la scorsa settimana. E nell’80 per cento dei casi il carnefice non ha bisogno di bussare, ha le chiavi di casa”.
E poi l’appello più importante. Rivolto agli uomini: indignatevi con noi. 

Infine, l’invito alle donne. “È necessario parlare, il senso in fondo è nelle parole giuste e nelle domande giuste”. E agli uomini: “Lasciateci essere quello che siamo e quello che vogliamo essere. siate nostri complici, nostri compagni, indignatevi con noi”.

Native

Articoli correlati