Top

Molestie sessuali: il Gip archivia le accuse contro Fausto Brizzi

Il regista di 'Notte prima degli esami' era stato indagato ad aprile del 2018 dopo le denunce presentate da tre donne che lo accusavano di di approcci sessuali

Fausto Brizzi
Fausto Brizzi

globalist

23 Gennaio 2019 - 17.42


Preroll

Una campagna mediatica e anche alcune donne che lo hanno apertamente accusato: è stata archiviata l’indagine a carico del regista Fausto Brizzi. Il gip ha accolto la richiesta di archiviazione avanzata a luglio dalla Procura di Roma. Il regista era finito indagato lo scorso aprile dopo che alcune donne lo avevano accusato di violenza sessuale.
Il regista di ‘Notte prima degli esami’ era stato indagato ad aprile del 2018 dopo le denunce presentate da tre donne che lo accusavano di averle molestate. Gli esposti si riferivano a tre presunti episodi avvenuti tra il 2014 e il 2017 ed erano arrivati in Procura oltre i termini previsti dalla legge.
Il gip Alessandro Arturi nel decreto di archiviazione dell’inchiesta a carico del regista Fausto Brizzi sottolinea che “le ineliminabili vaghezza e genericità dell’apparato accusatorio quanto a profili fattuali imprescindibili” “precludono finanche la prospettazione in astratto” del reato.
“Questo giudice, in sintonia con la chiara posizione espressa dall’organo inquirente, non intende relativizzare la gravità di certe condotte in ragione di una peculiare categoria di appartenenza della vittima – si legge nel decreto di archiviazione – bensì soppesare il disvalore di determinati atti, inquadrandoli nell’ambito dello specifico contesto di intimità nel quale sono stati compiuti, indipendentemente dalle modalità e dai passaggi attraverso i quali si è venuta a costituire quella particolare situazione nella quale il palpeggiamento o il gesto ancor più invasivo è oggettivamente privo delle connotazioni di insidiosità ed imprevedibilità, ancorché repentino ed improvviso e non può essere stigmatizzato al pari delle azioni materiali sottese alle pronunce della giurisprudenza di legittimità citate dalla difesa delle opponenti”.

OutStream Desktop
Top right Mobile
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage