Quando i migranti eravamo noi: apre a Palermo il 'Museo delle Spartenze'

Il Museo sarà inaugurato domenica 27 gennaio. Per l'occasione, la Compagnia popolare bavarese metterà in scena lo spettacolo "Merica, Merica".

Migranti italiani appena arrivati in America
Migranti italiani appena arrivati in America
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

26 Gennaio 2018 - 15.45


ATF AMP

Domenica 27 gennaio sarà inaugurato, al Teatro del Baglio di Villafrati, alle porte di Palermo, il “Museo della spartenze”, dedicato all’emigrazione verso un nuovo mondo, destino che è toccato a tanti siciliani e tema tornato drammaticamente attuale negli ultimi anni. 

Top Right AMP

Per l’occasione, la Compagnia popolare favarese, gruppo storico siciliano che quest’anno festeggia 50 anni di attività culturale e che lavora al recupero delle tradizioni, presenterà lo spettacolo “Merica, Merica” un viaggio tra i sogni, le speranze e le partenze dei siciliani in viaggio Oltreoceano.

Fanno parte della Compagnia popolare favarese: Giuseppe Calabrese (chitarra e voce), Mimmo Pontillo (strumenti a plettro), Mario Vasile (percussioni), Paolo Alongi (chitarra), Nino Nobile (mandolino), Maurizio Piscopo (fisarmonica e voce).

Dynamic 1 AMP

Lo spettacolo coinvolge 20 comuni della provincia di Palermo che hanno vissuto il dramma dell’emigrazione e che contribuiranno al museo con oggetti e altri ricordi del tempo in cui eravamo noi ad intraprendere lunghi, incerti viaggi della speranza, fuggendo dalla povertà.

 

 

Dynamic 1 AMP

 

 

FloorAD AMP
Exit mobile version