Top

La tentazione di essere felici, ossia la Tenerezza di Gianni Amelio

Un film complesso che apre il Bifest 2017 con una World Premiere destinata a commuovere il pubblico per la sua pacata potenza

La tentazione di essere felici, ossia la Tenerezza di Gianni Amelio

Marco Spagnoli

22 Aprile 2017 - 12.04


Preroll

Liberamente tratto dal romanzo “La tentazione di essere felici” di Lorenzo Marone, La Tenerezza di Gianni Amelio è un film maturo e ‘saggio’. Un’opera complessa che ha per protagonista uno straordinario Renato Carpentieri nei panni di un avvocato in pensione con molte macerie alle spalle e un futuro fatto di malattie e ricoveri, riscaldato solo dall’amore per un nipotino che, spesso, va a prendere a scuola di nascosto dalla figlia durante le ore di lezione.
Un film sulla ribellione contro un’età impossibile da accettare e, al tempo stesso, la storia sorprendente di un uomo messo alla prova dal tempo e dagli scherzi del destino, quando una giovane coppia con figli, affitta l’altra metà del suo appartamento che, un tempo, egli aveva venduto.
Così, La Tenerezza diventa una storia di fantasmi del presente e del passato, che sembrano volere far soccombere l’uomo anziano che, nonostante intelligenza ed arguzia, ha più cose di cui vergognarsi che da ricordare e di cui essere, tutto sommato, soddisfatto.
Un racconto sullo sfondo di una Napoli affascinante e luminosa, a dispetto delle ombre che la popolano e della lunga scia di ricordi.
Un film complesso che apre il Bifest 2017 con una World Premiere destinata a commuovere il pubblico per la sua pacata potenza e per la sua tagliente dolcezza apologetica della terza età, degli errori commessi e, soprattutto, della speranza di potere tornare ad essere felici, contro ogni aspettativa e scommessa.
Un titolo coinvolgente per una storia segnata da una grande interpretazione di un protagonista alter ego del regista, che diventa una sorta di viatico per un futuro, comunque, migliore.

OutStream Desktop
Top right Mobile

Middle placement Mobile

La scheda del film
La Tenerezza
di Gianni Amelio
Con Renato Carpentieri, Micaela Ramazzotti, Elio Germano, Giovanna Mezzogiorno, Greta Scacchi, Maria Nazionale
Anno di produzione: 2016
Durata: 103′
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 24/04/2017
Sinossi: Sentimenti che si incrociano tra il sorriso e la violenza. Un padre e i suoi figli non amati, un fratello e una sorella in conflitto, una giovane coppia che sembra serena. E i bambini che vedono e non possono ribellarsi. La storia di due famiglie in una Napoli inedita, lontana dalle periferie, una città borghese dove il benessere può mutarsi in tragedia, anche se la speranza è a portata di mano.

Dynamic 1
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage