Top

Torino ricorda Franco Bruna, il grande vignettista

Il caricaturista è stato per 40 anni sulla cresta dell'onda con i suoi ritratti politici e sportivi pubblicati sulla Stampa

Vignetta Franco Bruna
Vignetta Franco Bruna

globalist

2 Marzo 2017 - 22.08


Preroll

Un personaggio che ha dato tanto all’editoria e a Torino. Bruno Gambarotta racconterà, venerdì 3 marzo, nella capitale savoiarda, presso la Casa del Quartiere di San Salvario, la vita del vignettista Franco Bruna, che sulla Stampa per 40 anni ha pubblicato le caricature di personaggi famosi, dalla politica allo spettacolo allo sport.

OutStream Desktop
Top right Mobile

Sarà tutta la schiera dei caricaturisti e umoristi – Dino Aloi, Gianni Audisio, Benny, Gianni Chiostri, Guido Giordano, Emilio Isca, Danilo Paparelli, Achille Superbi – a portare il ricordo di Bruna, morto nel 2014 a 79 anni, mentre sullo schermo saranno proiettati i disegni.
La prima vignetta del torinese Bruna è stata su Stampa Sera nel ’71 in occasione dell’incontro di boxe tra Cassius Clay e Joe Frazier. Da allora ha collaborato con La Gazzetta dello Sport, Il Corriere della Sera, L’Espresso, Panorama, Il Corriere dei Ragazzi, Airone, Ciak.

Middle placement Mobile

Addirittura per la Walt Disney per cui ha realizzato fantastiche copertine. Ha vinto la Grolla d’Oro, la Palma d’Oro a Bordighera, il premio satira Politica a Forte dei Marmi e, nel 2005, il premio Giorgio Cavallo, ‘Oscar’ alla carriera.

Dynamic 1
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage