Top

Ennio Morricone compie 88 anni, auguri Maestro

Nato a Roma il 10 novembre del 1928, il grande compositore, musicista e direttore d'orchestra ha alle sue spalle una carriera lunga più di 60 anni.

Ennio Morricone
Ennio Morricone

globalist

10 Novembre 2016 - 11.27


Preroll

Il maestro Ennio Morricone compie oggi, giovedì 10 novembre 2016, 88 anni. Nato a Roma il 10 novembre del 1928, il grande compositore, musicista e direttore d’orchestra ha alle sue spalle una carriera lunga più di 60 anni. Tutto è iniziato nell 1955, quando Morricone – che aveva studiato musica al Conservatorio di Santa Cecilia, diplomandosi in tromba, strumentazione per banda e composizione – cominciò a scrivere musiche per film. Nel corso di questi anni, il Maestro ha lavorato alle colonne sonore di pellicole come “Per un pugno di dollari”, “Sacco e Vanzetti”, “Gli intoccabili”, “C’era una volta in America”, “La leggenda del pianista sull’oceano”, “Nuovo Cinema Paradiso”, “The hateful eight”, solo per citare qualche titolo, vincendo un Oscar alla carriera nel 2007 e un Oscar alla migliore colonna sonora nel 2016 (per le musiche di “The hateful eight”). Oltre a comporre musica cosiddetta “colta”, Morricone ha però confezionato – soprattutto tra gli anni ’60 e ’70 – una serie di collaborazioni con cantanti di musica cosiddetta “leggera”, firmando le musiche delle loro canzoni o arrangiandone i dischi.

OutStream Desktop
Top right Mobile

Ha vinto il premio per la Miglior colonna sonora originale agli Oscar nel 2016. Morricone ha composto la musica per The Hateful Eight, l’ultimo film di Quentin Tarantino e quello di quest’anno è il suo primo vero Oscar: nel 2007 aveva già vinto quello alla carriera

Middle placement Mobile

Dynamic 1
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage