Merkel: Saviano è un luminoso esempio di coraggio

La cancelliera consegna allo scrittore di Gomorra il premio M100 Media Award 2016: "A lei va il nostro ringraziamento e rispetto".

Roberto Saviano e Angela Merkel

Roberto Saviano e Angela Merkel

globalist 15 settembre 2016

Luminoso esempio di coraggio: così la cancelliera Angela Merkel ha definito lo scrittore Roberto Saviano, a cui ha consegnato il premio M100 Media Award 2016, andato proprio all'autore di Gomorra. La cancelliera ha detto rivolgendosi allo scrittore: "Lei, signor Saviano, incarna il coraggio come quasi nessun altro. Ciò la rende un luminoso esempio. Per questo le tributiamo il nostro ringraziamento e rispetto".


Nel tratteggiare la propria visione di Unione europea, Merkel ha parlato di un'Europa "che, unita, si occupa della sicurezza, e protegge le proprie cittadine e cittadini da pericoli di politica estera e di sicurezza, dalla criminalità organizzata, dalla minaccia del terrorismo internazionale, dai drammatici effetti che possono sorgere per una singola persona coraggiosa come Roberto Saviano nell'esercizio della libertà di opinione e di stampa".


"Signor Saviano, che il coraggio di un singolo di esprimere e diffondere il proprio pensiero mettendo in pericolo la propria vita venga combattuto così tanto, dimostra che questo coraggio può davvero produrre mutamenti. Le auguro di cuore che il suo coraggio un giorno venga ricompensato col fatto che le situazioni penose che lei descrive nelle sue opere cambino in meglio".