Vestite il David di Michelangelo: rovina le anime

Dalla Russia c'è chi chiede che la copia della statua sia coperta: petizione online per decidere cosa fare.

David di Donatello

David di Donatello

globalist 28 luglio 2016

Il David di Michelangelo? Bisogna che si copra con dei vestiti perché nudo "questo gigante deforma le anime dei bambini": è la richiesta di una signora di San Pietroburgo. E, se pensate che sia incredibile che qualcuno le abbia dato retta, la signora è invece riuscita ad ottenere proprio ciò che voleva. La statua, una copia dell’originale conservato nella Galleria dell'Accademia a Firenze, sarà quindi dotata di qualche indumento per coprire le sue parti intime.


La copia si trova nell'antica capitale degli zar per una mostra multimediale dedicata proprio a Michelangelo. Considerate le proteste della signora, è partita l’operazione 'Vesti David', e fino al 15 agosto tutti gli abitanti di San Pietroburgo  riceveranno proposte dagli abitanti di San Pietroburgo su come vestire la statua, poi, dal 16 al 23 agosto, sarà scelta online la variante migliore.


Prima dell'inizio dell'anno scolastico, a settembre, i glutei e i genitali di David saranno coperti, assicurano gli organizzatori. A meno che con la votazione online non si decida di lasciarlo – speriamo – così com'è.