Top

Ivan Graziani: il pigro cantautore rock avrebbe compiuto 70 anni

Oggi l'artista, che ha saputo raccontare con la sua inconfondibile voce la provincia italiana, avrebbe compiuto 70.

<picture> Ivan Graziani: il pigro cantautore rock avrebbe compiuto 70 anni </picture>

Desk2

6 Ottobre 2015


Preroll

Ivan Graziani oggi, 6 ottobre del 1945, avrebbe compiuto 70 anni: il cantautore con la chitarra elettrica che ha raccontato la provincia italiana, l’artista eccentrico che, oltre a una voce inconfondibile, ha scritto romanzi e disegnato fumetti. Fu un cancro alla gola a portarlo via nel 1997.

OutStream Desktop
Top right Mobile

Una carriera costellata di successi quella di Ivan Graziani, cominciata sul palco della prima edizione del premio Tenco nel 1974 e un modo di suonare la chitarra che ha fatto scuola. Il suo album “Pigro” à stato inserito dalla rivista “Rolling Stone” tra i 100 cd più belli della musica italiana. Un cantautore le cui canzoni fanno già parte della memoria collettiva degli italiani: “Lugano Addio”, “Firenze (Canzone triste)”, “Monnalisa”, “Maledette malelingue”, “Signora bionda dei ciliegi”, “Agnese”.

Middle placement Mobile
IVAN GRAZIANI – AGNESE:

Ivan Graziani ha collaborato con i più grandi artisti della musica italiana: da Lucio Battisti alla Pfm, da Antonello Venditti a Loredana Bertè e Renato Zero. Saranno tante le occasioni per celebrare il cantautore nel giorno della nascita: dalla festa di compleanno a Teramo (in Piazza Martiri della Libertà, dalle ore 18.30) alla ristampa del libro “Arcipelago Chieti”. E poi la pubblicazione su cd del live “Parla tu” (1982) e, nei digital store, dell’album “Piknik”. E ancora la vendita del vino “Pigro” (come etichetta sulla bottiglia, la copertina dell’omonimo album) il proseguimento del “Pigro in tour”, in giro per l’Italia.


Dynamic 1


Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage