Rappresaglia di Mosca sul caso Skripal: esplulsi 23 diplomatici britannici
Top

Rappresaglia di Mosca sul caso Skripal: esplulsi 23 diplomatici britannici

Stop alle attività del British Council, l'organizzazione culturale britannica: a causa del suo status non definito

Sergei Skripal
Sergei Skripal
Preroll

globalist Modifica articolo

17 Marzo 2018 - 10.26


ATF

Rappresaglia come previsto: la Russia ha annunciato l’espulsione di 23 diplomatici britannici e lo stop alle attività del British Council, l’organizzazione culturale britannica. Il provvedimento arriva sull’onda della dura polemica tra Gran Bretagna e Russia iniziata dopo l’avvelenamento dell’ex spia Sergei Skripal e della figlia Yulia a Salisbury il 4 marzo con sospetto gas nervino.
Londra, dopo l’avvelenamento di Skripal, aveva disposto l’espulsione di 23 diplomatici russi.
“Ventitré membri dello staff diplomatico presso l’Ambasciata britannica a Mosca sono stati dichiarati persona non grata e saranno espulsi entro una settimana”, ha annunciato il ministero degli Esteri dopo aver convocato l’ambasciatrice britannica Laurie Bristow. “A causa dello status non definito del British Council in Russia – si legge ancora nella dichiarazione – la sua attività è stata fermata”. Inoltre, riferisce l’agenzia Itar-Tass, il governo russo ha deciso la revoca dell’autorizzazione ad aprire un consolato generale britannico a San Pietroburgo.
La Russia ha sempre rispedito al mittente le accuse di essere coinvolta nell’avvelenamento. Tra le “prove” a carico di Mosca ci sarebbe stata la sostanza utilizzata che, secondo Londra sarebbe stata sviluppata proprio dai russi. Contro questa ipotesi è intervenuto, ribaltando completamente la tesi, Alexander Shulgin, inviato della Russia presso l’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (Opac) che ha sostenuto come sia altamente probabile che la sostanza utilizzata contro Skripal a Salisbury provenga dai laboratori americani o britannici.
“È molto probabile che il componente chimico utilizzato a Salisbury provenga da alcuni laboratori dei Paesi occidentali, dove sono state sviluppate con successo le ricerche su tali sostanze, come dimostrato da pubblicazioni liberamente accessibili”, ha detto. “Invece di menare il can per l’aia, nominerò direttamente quei Paesi: sono, prima di tutto, la stessa Gran Bretagna e gli Stati Uniti”, ha dichiarato Shulgin.

Leggi anche:  Droni ucraini attaccano una fabbrica di aerei Tupolev nel Tatarstan russo
Native

Articoli correlati