Francesco: troppe violenze sulle donne, non guardiamo dall'altra parte
Top

Francesco: troppe violenze sulle donne, non guardiamo dall'altra parte

Il Papa in Amazzonia punta il dito contro ogni tipo di schiavitù: sessuale e economica

Papa Francesco
Papa Francesco
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Gennaio 2018 - 18.19


ATF

Di nuovo parola contro le violenze. Di genere e dei forti contro i deboli: il Papa ha denunciato la “schiavitù per il lavoro, schiavitù sessuale, schiavitù per il guadagno” incontrando la popolazione di Puerto Maldonado, cittadina peruviana alle porte della foresta amazzonica e crocevia per minatori spesso sfruttati dalle multinazionali.
“In diverse occasioni mi sono riferito alla cultura dello scarto. Una cultura che non si accontenta solo di escludere, ma che è avanzata mettendo a tacere, ignorando e rigettando tutto ciò che non serve ai suoi interessi; sembrerebbe che il consumismo alienante di alcuni non riesca a percepire la dimensione della sofferenza soffocante di altri. E’ una cultura anonima, senza legami, senza volti. Una cultura senza madre, che non vuole altro che consumare. La terra viene trattata secondo questa logica. Le foreste, i fiumi e i torrenti vengono usati, utilizzati fino all’ultima risorsa e poi lasciati inutilizzati e inservibili”.

“Anche le persone – ha proseguito il Papa – sono trattate con questa logica: usate fino allo sfinimento e poi abbandonate come ‘inservibili’. Pensando a queste cose permettetemi di soffermarmi su un tema doloroso. Ci siamo abituati a utilizzare il termine ‘tratta di persone’, ma in realtà dovremmo parlare di schiavitù: schiavitù per il lavoro, schiavitù sessuale, schiavitù per il guadagno. Fa male constatare come in questa terra, che sta sotto la protezione della Madre di Dio, tante donne sono così svalutate, disprezzate ed esposte a violenze senza fine. Non si può ‘normalizzare’ la violenza verso le donne, sostenendo una cultura maschilista che non accetta il ruolo di protagonista della donna nelle nostre comunità. Non ci è lecito guardare dall’altra parte e lasciare che tante donne, specialmente adolescenti, siano ‘calpestate’ nella loro dignità”.

Leggi anche:  Il commissario per l'emergenza idrica: "La neve ha scongiurato la siccità, ma la manutenzione è un problema"
Native

Articoli correlati