L'avvocato di Regeni scomparso? Arrestato e mandato al carcere duro al Cairo
Top

L'avvocato di Regeni scomparso? Arrestato e mandato al carcere duro al Cairo

Ibrahim Metwally Hegazy è accusato di aver collaborato con entità straniere per sovvertire lo Stato

Verità per Giulio Regeni
Verità per Giulio Regeni
Preroll

globalist Modifica articolo

13 Settembre 2017 - 10.03


ATF

L’Italia in nome della real politik ha abbassato le penne. Mentre il regime di al-Sisi (il nuovo Videla dei desaparecidos argentini) continua a reprimere gli egiziani.
Ibrahim Metwally Hegazy, avvocato e collaboratore dell’associazione che rappresenta la famiglia Regeni in Egitto, è detenuto nel carcere di massima sicurezza di Tora, al Cairo, in regime di carcere duro. L’accusa è aver collaborato con entità straniere per sovvertire lo Stato.
A riferirlo è stati ‘Al-Bedaiah’, un portale di informazione indipendente egiziano.
Metwally era scomparso domenica all’aeroporto del Cairo, mentre era in partenza per Ginevra, dove avrebbe dovuto partecipare al Gruppo di lavoro delle Nazioni Unite sulle sparizioni forzate e involontarie. “È solo grazie alla diffusione della notizia della sua scomparsa in Italia, alle prese di posizione dell’opinione pubblica e della politica italiana, anche in vista del ritorno imminente dell’ambasciatore al Cairo, che si è avuta notizia del suo luogo di detenzione” ha spiegato Maaty El-Sandoubi, giornalista egiziano in esilio volontario in Italia per sottrarsi alla repressione del regime di Abdel Fattah Al-Sisi.

Leggi anche:  Al-Sisi a Blinken: "Respingere il tentativo di mandare via i palestinesi dalle loro terre"
Native

Articoli correlati