Le donne curde: dopo l'Isis lotteremo contro poligamia e spose bambine
Top

Le donne curde: dopo l'Isis lotteremo contro poligamia e spose bambine

Le miliziane stanno partecipando alla campagna per liberare Raqqa dallo Stato Islamico

Combattenti curdo-siriane dell'Ypj
Combattenti curdo-siriane dell'Ypj
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Novembre 2016 - 14.36


ATF

Sarà facile demolire una tradizione millenaria? Certo che no. Sara una battaglia. Non certo – almeno si spera – combattuta cion le armi ma con la cultura e con il dialogo.
E’ quello che accade nel Rojava, la regione del nord della Siria a maggioranza cura che reclama autonomia – dove la presenza delle donne nella società civile è all’ordine del giorno. Tant’è che le combattenti curde delle Unità di protezione delle donne (Ypj) hanno un ruolo anche nella campagna per la liberazione di Raqqa dallo Stato Islamico.
Ha spiegato Heidiya Yousef, militante delle donne curde: “Le donne curde stanno combattendo da vere e proprie eroine. E sapete perché? Abbiamo una grande forza di volontà. Ragazze di 18 o 20 anni che hanno fatto la loro scelta”.
Ma non si tratta di una scelta facile: la loro presenza da donne in divisa militare e, comunque, da donne libere dai vincoli è vista con sospetto da molti strati della società che non concepiscono la parità tra i sessi. E infatti, mentre si deve ancora combattere per liberare quelle terre dallo Stato Islamico c’è una battaglia che si prospetta: quella contro la poligamia e lo strazio delle spose bambine.
Ha spiegato ancora Heidiya Yousef: “Le donne sono oppresse da millenni e non è facile per loro percepire il senso dei diritti”. Per questo le forze politiche del Rojava stanno ipotizzando una serie di progetti per resituire alle donne un ruolo preciso nella società: dalle case delle donne nelle città arabe e curde a istituzione che tutelino i diritti.
Per far questo occorre molta pazienza ma anche infrangere con decisione alcune regole religiose e tribali, intimamente legate al senso dell’onore, che opprimono i diritti delle donne e hanno sempre consentito la poligamia e le spose bambine.

Leggi anche:  Strage di Crocus: l'Isis rivendica ma gli 007 di Mosca puntano alla pista ucraina
Native

Articoli correlati