La stampa spagnola celebra la Roma: "giallorossi strepitosi, Barcellona umiliato"

Durissimi giudizi su Messi e compagni dopo la serata dell'Olimpico: "una delle più grandi delusioni nella storia del club catalano"

La grinta di De Rossi

La grinta di De Rossi

globalist 11 aprile 2018

Il giorno dopo il 'miracolo' della Roma e la bruciante e umiliante sconfitta del Barcellona, la stampa spagnola parla di giallorossi strepitosi senza risparmiare dure critiche alla squadra di Leo Messi.
Il 3 a 0 rimediato all'Olimpico sembrava impensabile per una squadra che arrivava a Roma forte del 4-1 dell'andata e ancora imbattuta nella Liga e in Champions in questa stagione. Adesso c'è grande delusione e sconforto negli ambienti sportivi spagnoli e tra i tifosi blaugrana. E anche la stampa ha dedicato ampio spazio all'impresa della squadra di Di Francesco.
Marca
"Messi scomparso...". Questo il titolo di Marca, il principale quotidiano sportivo di Spagna. "Non si potrà mai dimenticare - si legge sul quotidiano - la notte in cui il Barcellona di Messi è stato eliminato dalla Roma, dilapidando il 4-1 dell'andata. Il 3-0 dell'Olimpico fa già parte della storia nera della squadra catalana, una delle più grandi delusioni nella storia del club catalano". Il giornale sottolinea poi "la notte più triste di Iniesta, forse alla sua ultima partita in Champions".
Mundo Deportivo
"Debacle storica a Roma" titola invece la versione online del Mundo Deportivo, che non salva praticamente nessuno dei giocatori del Barcellona in campo: "restano fuori dall'Europa dopo l'incredibile rimonta della Roma. Quella messa in campo da Valverde era una squadra irriconoscibile, spremuta, senza alternative, che ha sofferto in difesa, imprecisa a centrocampo e inoffensiva in attacco".
El Pais
"Eterno ridicolo del Barca" è invece il titolo scelto da El Pais. "La squadra blaugrana incespica in maniera clamorosa di fronte a una grande Roma".
La Vanguardia
Anche La Vanguardia dedica ampio spazio all'impresa della squdra di Di Francesco. "La Roma ha cancellato il Barca dall'Europa", è il titolo del principale quotidiano catalano. "Rimonta storica dei romanisti con una squadra non concentrata. Per il terzo anno consecutivo, Leo Messi non potrà giocare le semifinali della Champions League".
As
"Messi scomparso" titola anche As, sottolineando che dal 2011 nelle fasi finali della Champions "la stella del Barça non ha dato buoni risultati". E precisa: nessun gol "nelle ultime undici partite dei quarti di finale della Champions League che ha disputato".