Antifascisti contro Casapound a Monza: 56 denunciati per gli scontri
Top

Antifascisti contro Casapound a Monza: 56 denunciati per gli scontri

Il gruppo di estrema destra ha oganizzato iniziative in tutta Italia. Con loro c'erano anche quelli di Lealtà e Azione

Militanti di Casapound
Militanti di Casapound
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Gennaio 2018 - 16.20


ATF

Una festa del tesseramento un po’ in tutta Italia che ha generato tensioni e proteste ovunque, visto che lo sdoganamento di gruppi fascisti e post nazisti è un problema non solo italiano ma di tutta Europa.

Ed è in questo clima di tensione che un banchetto organizzato a Monza da CasaPound per la raccolta firme in vista delle elezioni è degenerato in tafferugli tra militanti dell’associazione di destra “Lealtà e Azione” e un gruppo di antagonisti dei centri sociali. Il bilancio finale è di 4 poliziotti feriti, 16 persone denunciate per rissa e 40 per manifestazione non preavvisata.
Una quarantina di giovani appartenenti ai centri sociali si sono presentati nella stessa piazza dove era stato posizionato il banchetto di CasaPound, per distribuire volantini contro la loro iniziativa.
La polizia, per evitare problemi, ha chiesto ai militanti di CasaPound di spostarsi in un’altra zona. Durante le fasi di spostamento dei due gruppi, secondo quanto ricostruito dalla polizia, militanti di “Lealtà e Azione”, arrivati nel centro storico di Monza pochi minuti prima, si sono scontrati con gli antagonisti, lanciandosi sampietrini, bottiglie e sfoderando le cinture dei pantaloni, tra le bancarelle del mercato cittadino.
La polizia è quindi intervenuta frapponendosi tra i manifestanti, dividendoli utilizzando scudi e manganelli. Nessun ferito registrato tra i civili, mentre due poliziotti e due dirigenti (uno della Digos, l’altro del commissariato di Monza) sono stati accompagnati in ospedale per contusioni provocate dai sassi.
I quaranta antifascisti saranno denunciati per manifestazione non preavvisata, anche se è difficile pensare che una protesta spontanea contro la presenza di fascisti possa seguire un iter burocratico per il quale ci vogliono giorni. Sedici tra “Lealtà e Azione” e centri sociali già identificati sono invece stati denunciati per rissa.

Leggi anche:  Pioltello, striscione dei fascisti per chiedere le dimissioni del preside del 'caso di Ramadan'
Native

Articoli correlati